Dolori muscolari sparsi

Buongiorno, spero di iscrivere questa domanda nella giusta sezione.
Da qualche giorno avverto dolori muscolari in diverse parti del corpo, tipo spalle, tricipiti, al costato, addominali laterali, ma soprattutto alle cosce (quadricipiti e flessori). Non c'e' nessuna ragione apparente per questi dolori, non ho fatto alcuno sforzo fisico.
Premetto che sto vivendo un periodo di forte stress e 'depressione' dovuto alla chiusura di una relazione importante. Il dolore ai quadricipiti e' veramente importante, mi sembra di avere i muscoli molto contratti e provo forte dolore a praticare stretching. Avverto dolore anche da rilassato, seduto o disteso.

La mia domanda e', dato che i dolori muscolari sono sparsi in tutto il corpo, puo' essere dovuto allo stress? Che io stia somatizzando questo periodo di tristezza nei muscoli?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si è assolutamente plausibile la sua ipotesi. È frequente che un periodo di stress acuto o cronico determini contrazioni/mioclonie/fascicolazioni muscolari per il fatto che lo stress produce sostanze pro-infiammatorie che determinano contratture, cioè la contrazione senza rilascio. Questo avviene perché lo stress emotivo genera specifiche molecole proteiche chiamate chitochine (o interleuchine) che danno poi luogo al dolore. Il dolore a sua volte porta a contrarre e ad avvertire stress, e il circolo vizioso ricomincia...

In questi e determinati casi selezionati gli interventi curativi riguardano una modificazione dello stile di vita in contemporanea ad interventi fisioterapici, medici e psicoterapici mirati a rilasciare le contratture.

Tuttavia, dato che lo stress non ha onnipotenza, è sempre bene che una componente di somatizzazione si prenda in considerazione in ultima analisi.
Lo stress oltretutto può contribuire all’insorgenza di molte patologie ma non è l’unico fattore causale.
Quindi, ipotesi stress e ansia come fattori determinanti ed esclusivi verranno considerate solo dopo aver escluso eventuali cause organiche che determinano i sintomi muscolari che descrive.

Pertanto, si rivolga in prima battuta al suo medico curante per una visita e per eventuale invio ad un approfondimento medico di tipo ortopedico, neurologico o reumatologico. Starà al suo medico decidere in questo caso.

Intanto in bocca al lupo!
Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Prego!