Mi ci vuole uno psicologo o psicosessuologo

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 23 anni e oggi vorrei parlarvi di un mio problema:
sono un ragazzo di 23 anni stato con una ragazza di cui sono innamorato per 2 anni senza avere un rapporto perché lei vergine e ancora non se lo sentiva; nel Dicembre 2018 faccio un incidente, non a causa mia, e sono costretto a restare a casa a riposo dovendo staccare la palestra, cosa per me fondamentalissima.
Dopo qualche mese ho deciso di uscire con un’altra ragazza e nel momento in cui ho avuto il primo rapporto, ho perso l’erezione e così è successo nelle successive volte.
Inizialmente pensavo fosse perché io fossi ancora innamorato dell’altra; io e la mia ex siamo tornati da poco e qualche giorno fa ci provammo ma fallimmo sempre a causa mia, stavolta anche con lei.
Il problema è che anche da solo non si eregge al massimo oppure nel bel mezzo della masturbazione il pene perde l’erezione.
L’andrologo dopo avermi fatto fare controlli su controlli mi ha detto che il problema è di natura psicologica e che devo lavorare di più su me stesso.
Il fatto è che io ora ho l’autostima sotto 0, è da Febbraio che mi sento così.
Non riesco piu ad andare in palestra con la stessa costanza di prima (prima alle 6 di mattina ero in palestra, ora mi sveglio alle 10 e non ci vado nemmeno) e quindi esteticamente mi vedo peggio, ho l’ansia nel guidare oppure anche se sto sul lato passeggero, non riesco ad avere rapporti, non vado più a ballare nelle disco perché mi sento davvero ridimensionato rispetto a prima, una sorta di downgrade.
Voglio solo resettarmi, ad avere piena fiducia in me, ritornare in palestra, avere rapporti come si deve, essere più spensierato in auto ecc.
Non so se ho scelto la categoria adatta, spero di sì.
L’andrologo mi ha detto prima di andare dallo psicosessuologo sebbene i miei problemi siano allargati a più ambiti, poi mi ha detto di iniziare prima con uno psicologo.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

così esprime i Suoi obiettivi:
"Voglio solo resettarmi,
ad avere piena fiducia in me,
ritornare in palestra,
avere rapporti come si deve,
essere più spensierato in auto ecc. .."

Tenga conto che lo Psicosessuologo deve essere Psicologo e anche Psicoterapeuta, per poter curare;
con un perfezionamento aggiuntivo in Sessuologia, documentato.

E dunque basta che Lei cerchi uno/a Psicoterapeuta con tali caratteristiche
e lavorerete su tutto quanto Lei abbisogna.

Auspico di essere riuscita a risultare chiara.
Eventualmente chieda.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
quindi lei mi consiglia,tra psicologo e psicosessuologo,di andare da uno psicosessuologo in quanto mi aiuterebbe a superare tutte queste mie difficoltà inclusa però quella riguardante la sfera sessuale?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Cerchi
. uno Psicologo,
. che sia anche Psicoterapeuta,
. meglio se perfezionato in sessuologia
(ad es. nel registro Fissonline.it).
Il professionista con queste tre caratteristiche viene comunemente chiamato - nel linguaggio comune - psicosessuologo.

Lo Psicologo non è sufficiente, non essendo autorizzato alla psicoterapia
cioè a curare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
come posso trovarlo nelle vicinanze(provincia di Napoli)?
C’è una tipo una sezione sul sito?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Per sapere se uno Psicologo è anche psicoterapeuta inserisca il cognome qui:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
e poi apra la "pagina personale".

Un registro con nominativi di "psico-sessuologi" divisi per regione può trovarli nel sito fissonline.it.
Deve controllare che siano "sessuologo clinico", e non - ad esempio - consulente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti