Attacchi di fame nervosa
Salve sono una ragazza di 23 anni e da qualche tempo, a periodi alterni, ho questo tipo di problema: spesso dopo pranzo/cena o prima di andare dormire o a volte durante la notte, mi vengono degli attacchi di fame nervosa. Mi tremano le mani, mi sento come se stessi per svenire e divoro letteralmente tutto ciò che mi capita.
Sono una donatrice quindi ho i valori del sangue e la pressione sempre sotto controllo. sono nella norma.
Per questo ho pensato che potesse essere collegato a un mio malessere mentale. Potrebbe essere? E come potrei capirlo?

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
il cibo può avere tanti ruoli, oltre a quello di nutrire quando si ha lo stimolo della fame, può anche essere utilizzato per colmare dei vuoti interni, per combattere la noia, per non far sentire la solitudine, per nascondere emozioni negative, quali ad esempio tristezza o rabbia.
E' possibile che il cibo per lei abbia una di queste funzioni?
Quella pulsione che la spinge a mangiare è sicura che è fame? Potrebbe essere altro? Legato ad esempio al suo stato d'animo, al suo momento di vita, alle sue insoddisfazioni personali?
Le consiglio, per cercare di rispondere a queste domande, di rivolgersi ad un professionista che la aiuterà a trovare il senso di queste sue abbuffate.
Buon lavoro su di sè
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Per situazioni come la Sua
il Servizio Sanitario Nazionale ha creato una rete di Centri per i Disturbi alimentari (gratuiti o solo ticket)
nei quali tutti gli specialisti - nutrizionista, psicologo, psichiatra, endocrinologo, ecc. - sono a disposizione in forma "integrata",
cioè coordinati tra loro
come potrà leggere qui:
La terapia attuata presso i Centri garantisce addirittura la possibilità di ricovero quando necessario e in accordo con il paziente,
sempre a carico del Servizio Pubblico, in modo che non sia l'elemento economico a scoraggiare il curarsi.
La mappa nazionale dei Centri la troverà nel link sopra, regione per regione.
Potrebbe essere l'occasione buona per prendersi cura anche di quei disturbi dell'umore di cui ci parlava nel consulto del mese scorso, Le pare?
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Grazie alla Dottoressa Sarracino e alla Dottoressa Brunialti.
Ho atteso un po’ per rispondere perché volevo davvero capire se la mia fame fosse di tipo emotivo , effettivamente gli attacchi di fame mi arrivano quando sono molto triste, soprattutto quando mi sento abbandonata o rifiutata.
Per ora proverò a gestire questo problema da sola. Non credo che riuscirei a parlarne con qualcuno.
Grazie.
[#4]
Gentile utente,
Ci scrive:
"..Per ora proverò a gestire questo problema da sola."
Perchè? da sola non.. è meglio.
Anzi è peggio.
Perchè questo tentativo? Per non chiedere aiuto? O che altro?
Dott. Brunialti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.