Paure e ossessioni

Buonasera, volevo scrivere da tempo ma ho sempre rimandato.. Adesso però avrei bisogno di un riscontro professionale, da qualche anno sono diventata molto apprensiva.. Sto molto attenta nel comportamento, da 1 anno mi è subentrata un'altra paura, con immagini mentali aggressive che mi spaventano molto, perché appunto come persona sono tutto l'opposto.. Ora, io mi chiedo.. Queste immagini che ho aggressive, possono essere dei flashback di azioni compiute mentre io ero concentrata a non sembrare una brutta persona, cioè posso aver fatto un'azione contraria mentre "compulsavo" come se non fossi cosciente come un 'autismo e in un secondo momento riemergere nella memoria? Possono succedere queste cose?!
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lei ha problemi di ansia ossessiva da più di un anno. È andata presso uno psichiatra o un collega psicoterapeuta per diagnosi e terapia?

Se ancora no, sarà il caso di farlo

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
No non sono andata,ho riscontrato da diversi disturbi che soffro di ansia e paure.. E ho questa domanda in testa a causa di queste specie di immagini, come le ho scritto prima.. Lei saprebbe rispondermi? Perché in internet ho letto diverse cose.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Credo, anche leggendo il consulto precedente di un anno fa, che lei abbia tendenze ossessive. E questa tendenza ansiosa giustificherebbe la sua domanda di consulto proprio perché verosimilmente si tratta di pensieri ossessivi.
Già questo è un pensiero ossessivo: Queste immagini che ho aggressive, possono essere dei flashback di azioni compiute mentre io ero concentrata a non sembrare una brutta persona, cioè posso aver fatto un'azione contraria mentre "compulsavo" come se non fossi cosciente come un 'autismo e in un secondo momento riemergere nella memoria? Possono succedere queste cose?!.

Ci siamo?
Serve contattare un collega psicologo psicoterapeuta o un medico psichiatra per una diagnosi e proposta di terapia. Oltretutto, leggendo nel suo storico consulto in ginecologia/ostetricia sarebbe utile utile una valutazione ormonale.
All’origine di problemi ansiosi ci possono essere fattori endocrini che causano o compartecipano a creare e mantenere ansia. Perciò si dia da fare e contatti anche il suo medico di famiglia per una prima valutazione sulla base di quello c’è ci siamo detti. Starà a lui indirizzarla verso approfondimento clinico psicologico.

Intanto può leggere articolo del Collega de Vincentiis
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Non ho capito il messaggio precedente, io non ho fatto nessun consulto in ginecologia l'anno precedente.. Comunque, con tutto il rispetto.. Io la ringrazio per le sue risposte, ma non crede sia più semplice rispondere alla domanda fatta.. Semplicemente si può succedere o no, non può succedere.. Passo da periodi che sto benone senza ansie a periodi che basta un niente per tornarmi.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Alla domanda ho risposto dicendole che LA DOMANDA STESSA È UN SEGNO OSSESSIVO. Non è una questione di contenuto di quello che pensa, quindi non si può rispondere sì o no perché ad una ossessione non si risponde con una rassicurazione. Altrimenti non saremo psicoterapeuti.
è un problema di forma del pensiero che è un pensiero ossessivo.

È chiaro adesso?
Io Lo so che lei vorrebbe una risposta alla sua domanda ma come le ho detto ho risposto dicendole che è una domanda ossessiva. Se legge l’articolo postato capirà meglio.

(...)Passo da periodi che sto benone senza ansie a periodi che basta un niente per tornarmi.(..)
Immagino, per questo suggerito consulenza psichiatrica
[#6]
dopo
Utente
Dove lo trovo l'articolo postato? Io ho fatto una semplice domanda, é possibile fare il contrario di quello che non faresti mai, senza rendertene conto? Comunque immagino non possa rispondermi.
La ringrazio comunque.
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
[#8]
dopo
Utente
Si ho letto grazie, quindi non è possibile che si compiano azioni che mai si farebbero senza rendersene conto da quel che ho letto?!
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Signorina su internet c’è scritto tutto e il contrario di tutto

Lei ha un problema di ansia ossessiva che va diagnosticato e curato mediante specialista psichiatra o psicoterapeuta

Non è rispondendo alla sua domanda che il problema si risolve.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Certo non lo risolvo così facilmente, però da quello che mi ha fatto leggere la risposta dovrebbe essere quella.. Grazie comunque.
[#11]
dopo
Utente
Le posso fare solo un'ultima domanda e la prego di rispondermi,ho letto spesso che come in tutte le malattie anche nel DOC SI potrebbe aggiungere una malattia dissociativa, dal momento che si hanno entrambi ci sono entrambi sempre o la dissociazione potrebbe essere una cosa occasionale?
[#12]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ho letto?
Io ho studiato 12 anni e lavoro da 10
- internet non serve a nulla se non a creare paure.

Il DOC, se doc (e deve essere diagnosticato) è puro così com’è e il timore di avere dissociazioni è un sintomo stesso del doc
[#13]
dopo
Utente
Me ne accorgerei se avessi anche delle dissociazioni? La ringrazio tantissimo del aiuto. Buona serata
[#14]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ecco appunto, lei adesso mi sta chiedendo se è possibile accorgersi di una dissociazione non perché ha avuto o avrà una dissociazione ma perché il timore di averla avuta o di poterla avere è espressione di ossessioni ansiose.

Si vada a curare se non vuole star peggio che poi il doc diventa una rogna per tutta la vita