Paura di diventare lesbica
Salve, sono una ragazza di 16 anni e da 4 mesi vivo con un ansia terribile e insonnia. Partendo dal fatto che sono sempre stata una persona ansiosa sin da quando ho iniziato la scuola a 6 anni. Mi faccio problemi su tutto e da quando mia madre e stata male 5 anni fa da li la mia ansia è peggiorata e sono diventata ipocondriaca tanto da controllarmi sempre ogni giorno i nei per paura di avere un melanoma o fare gli esami del sangue troppe volte e controllare se per caso ho un linfoma o altro, in prima superiore ero ossessionata dall’idea di suicidarmi perchè non mi sono mai piaciuta fisicamente e mi sentivo sempre una delusione nei confronti dei miei genitori. Sono sempre stata una che tende ad ossessionarsi come tenere un biglietto che mi ha scritto mio padre sempre con me se no non mi sento bene e l’ansia mi ha pure portato a uno svenimento a scuola perchè mi ero dimenticata il biglietto a casa. Da 4 mesi ho la paura di essere lesbica mi turba tutto il giorno da mesi da quando ho fatto un complimento a una mia amica per la sua nuova tinta di capelli e da li mi è sorta a caso questa domanda e ho iniziato ad evitare le mie amicizie e la mia famiglia e persone del lgbt per paura di diventare come loro e questa cosa mi sta deprimendo tanto che non riesco piu a studiare ne a dormire. Non dormo da 1 mese per paura di sognare cose omosessuali. Ho avuto un dubbio mesi fa ma non ci ho dato peso perchè sono sempre stata sicura della mia eterosessualità e ero già fissata dall’idea che mi potrebbe venire il cancro. Mi sento confusa, non provo piu niente, solo una forte apatia nei confronti di tutto e questa cosa mi preoccupa perchè ho letto che sono sintomi di depressione. Passo tutto il giorno su internet a cercare cure visto che non capisco come mai ho questi dubbi visto che mi piace un ragazzo da 5 anni ormai. Nonostante la mia età ho sempre voluto una famiglia un marito e dei figli e spesso mi preoccupavo perchè avevo paura di partorire o di non riuscire a crescere i miei figli in futuro, ma ora non provo piu attrazione neanche verso i ragazzi mi sento completamente vuota e questa cosa mi sta logorando. In rari momenti di razionalità tutto torna come prima ma dura poco. Spero con tutto il cuore che sia solo una fase dell’adolescenza o disturbo ossessivo compulsivo se no penso che non riuscirò ad andare avanti così. Grazie in anticipo e mi scuso per eventuali errori grammaticali.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi quesiti.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidata a qualcuno, mentre in realtà ciò non può avvenire online.
Per questi ed altri motivi legali il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni,
come da LINEE GUIDA del sito.
Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
.o con i Tuoi genitori,
.o ad esempio presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia (gratuito),
.oppure allo sportello psicologico della Tua scuola.
Nel frattempo forse Ti potrà aiutare il leggere:
e altri materiali presenti qui nella piattaforma.
Avremmo potuto semplicemente respingere il Consulto,
oppure lasciare che scadesse,
ma avevo piacere di chiarirTi di persona quanto sopra.
Ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio della sua risposta. Cercherò di rivolgermi allo sportello a scuola.