Sogno ripetuto e identico per anni
salve,ho 20 anni e da circa quando ero bambina faccio sempre lo stesso sogno con una ricorrenza di almeno 1/2 volte l'anno.
ecco,avendo studiato psicologia a liceo so perfettamente che x interpretare un sogno bisogna risalire alla storia di una persona...percio credo che descrivervi il sogno sia inutile...vi dico solo che nel sogno ci siamo io e le 4 personepiu care x me che osserviamo delle persone(che sembrano giudei) che costruiscono croci e noi ci nascondiamo...cio che reputo strano è che durante la notte sento il cuore che mi batte a mille...e ci sono notti(in cui non faccio quel sogno)in cui sudo freddo,sento la volonta di svegliarmi ma non ci riesco e la mattina ho una strana sensazione di debolezza...
so che il mio sogno ricorrente e questa strana cosa che mi succede sono cose legate a eventi o altro...
ma quello che vi chiedo...è come sia possibile rifare x anni,tanti anni, lo stesso identico sogno con gli stessissimi particolari?
grazie mille...saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come sicuramente avrà letto, su questo sito non interpretiamo nessun sogno, e non diamo consigli di conseguenza.
Il dato di fatto è che in questo periodo il suo sonno è disturbato, per questo avverte tutte quelle sensazioni descritte. I motivi possono essere i più svariati, e il cuore che batte a mille mi ricorda una reazione d'ansia.
Nessuno meglio di Lei sa che cosa la sta preoccupando in questo momento.
Per quanto riguarda il sonno potrebbe recarsi in erboristeria e farsi prescrivere qualche rimedio naturale per rilassarsi durante la notte. Se la situazione non dovesse risolversi può sempre richiedere un parere ad uno psicoterapeuta: in questo caso risalire alla causa delsuo turbamento potrebbe sbloccare anche il sonno.
Ma io, forse, la prenderei "larga", e cercherei di rilassarmi un poco
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima il sogno può avere diverse connotazioni e interpretazioni a seconda dei vari orientamenti teorici, se ha studiato psicologia saprà che per la psicoanalisi freudiana è un appagamento alluccinatorio dei propri desideri inconsci per la psicologia analitica (junghiana) può esprimere fantasie, paure o immagini universali appartenenti all'inconscio collettivo, per la moderna neurobiologia il sogno non ha alcun significato psicodinamico profondo ma solo una rielaborazione e organizzazione neuronale di esperienze fatte. Un sogno che ricorre spesso può tuttavia rappresentare anche l'espressione di un trauma. Come vede il discorso è molto complesso per cui se la sua esperienza appare disturbante potrà chiarirla solo attraverso un consulto con uno specialista. Le rammento tuttavia che anche l'interpretazione del suo sogno cambierà a seconda dell'orientamento teorico dello specialista al quale si rivolgerà. Come si dice spesso nell'ambiente psicologico, chi va da un junghiano effettua sogni junghiani, chi va da un freudiano fa sogni freudiani, e se va da uno psicologo di orientamento strategico imparerà a non dar alcun peso ai suoi sogni.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
la ringrazio della risposta,ma essenzialmente mi ritengo una persona calma e per nulla ansiosa...ma quello che non riesco a capire è come si possa sognare tutto nella medesima esecuzione del primo sogno...e poi sempre sempre sempre uguale x anni e anni...non mi turbano le sensazioni che provo alcune notti xche credo che siano dovute a ansia pre esami universitari...e fin qui ci siamo...
la mia domanda(specifico meglio)è...da che evento puo scaturire la mia continua riproposta di quel sogno...non voglio che mi diciate l'evento :-) bensi la tipologia (es.traumatico, ansioso, ricordo negativo) cioe a cosa per assurdo puo essere legato....
per il dottor De Vincentiis..la ringrazio per avermi risposto con cenni teorici...ha rispolverato le mie conoscenze (se pur accademiche) della psicologia.
w freud
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Se si firma con un inno come "w freud", ci sta già dicendo che non sarà disposta a demordere tanto facilmente dalle sue ansie interpretatorie, vero?
Però la risposta è: il significato e l'occorrenza dei sogni non sono attendibili al punto da poter loro attribuire un peso diagnostico. Come le ha detto il collega, l'unico dato certo è che lei dorme male. Quindi, potrebbe partire da qui richiedere un consulto psicologico o psichiatrico.
Il fatto che lei faccia da anni sempre lo stesso sogno, se per il resto sta bene, non deve avere per forza un significato. Anche il suo odore potrebbe essere lo stesso da anni, e non significare nulla.
Può leggere questo scambio proprio di questa mattina, con una utente del mio sito:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
gentilissimo dottor Santonocito
il mio w feud non era un modo per esaltare tutte le sue teorie e quanto a queste ne consegue...era solo una mia forma di stima dei confronti di un pensatore che ha stravolto qualcosa nella storia...
fondamentalmente è solo un amore accademico.con cio non significa che io condivida il suo pensiero o che gia mi predisponga a non voler respingere le mie ansie o quant'altro..mi scuso se il mio "w freud"sia stato interpretato male...oltretutto sto anche facendo una tesi su freud... :-)
cordiali saluti...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> oltretutto sto anche facendo una tesi su freud...
Appunto!
Cordiali saluti