Non riesco a provare piacere

Salve, sono Angela, ho 20 anni, sono vergine e non ho mai avuto un orgasmo. Mi è già capitato tre volte che quando qualche ragazzo mi tocca lì in basso non provo molto piacere, anzi in alcuni momenti anche fastidio. Devo sottolineare però che con nessuno dei tre ragazzi ero molto coinvolta, l’ho fatto più per curiosità. All’inizio pensavo fosse incapace il ragazzo ma dopo la terza volta ho iniziato a preoccuparmi, e quindi è da un mese circa che sto provando a masturbarmi, non avevo mai provato prima. Anche nella masturbazione sto avendo però purtroppo dei problemi in quanto stimolando il clitoride non provo sempre e subito piacere e quando inizio a provarlo dura per circa 20 secondi fino a quando la vagina inizia a pulsare e mi diventa impossibile continuare perché quando iniziano queste pulsazioni il clitoride mi fa male. Sono veramente molto preoccupata, mi sento anormale.. .
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile Angela,
in primis mi sento di dirle che la sessualità non è staccata da tutto il resto della personalità; se un ragazzo non le interessa particolarmente o non la attira sessualmente, difficilmente potrà provare piacere se lo stesso la stimola. Non siamo macchine, non c'è niente di automatico. La sessualità va costruita con tutta una serie di preliminari che dovrebbero preparare all'atto sessuale, fatta di scambi e di condivisioni di coppia.
In secondo luogo quelle pulsioni di cui parla rappresentano l'orgasmo, non è niente di anormale ed ha una durata variabile, ma comunque breve. Può essere che le stimolazioni che lei si fa durante la masturbazione siano troppo intense e ad un certo punto non vengono più tollerate. Provi con stimolazioni più leggere o usando dei gel lubrificanti.
Consideri però che per approcciare alla sessualità è importante avere una buona conoscenza del proprio corpo, di ciò che si prova e di cosa piace.
Buona scoperta di sè.

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dott.ssa Sarracino la ringrazio per la risposta, in effetti devo sottolineare un’altra differenza (che spesso ho desiderato non avere) che ho sempre percepito confrontandomi con molte delle mie amiche: non mi attrae MAI una persona solo fisicamente se prima non mi prende mentalmente ed infatti mi ero convinta anch’io che fosse questo il motivo per cui non ho provato piacere con quei ragazzi. Ho iniziato però a preoccuparmi quando è subentrato il problema dell’autoerotismo perché sto provando in molti modi diversi ma nessuno sembra quello giusto e sta diventando una cosa abbastanza frustante...
La ringrazio ancora per la risposta, è stata gentilissima!