Paura di fare sesso e di una gravidanza indesiderata

Buongiorno
Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo questa mia presunta patologia psichica.
Da molto tempo sono costretto a prendere quotidianamente antidepressivi per problemi relativi alla sfera ansiogena.
Non pratico sesso da ormai 6 anni, nonostante non abbia mai avuto problemi a trovare delle partner, molto spesso mi limito a soli preliminari.
La mia paura più grande è quella di avere una gravidanza indesiderata, per questo motivo evito in tutti i modi rapporti che possano mettermi
di fronte a questo problema. Pur di stare tranquillo evito il problema, ma allo stesso tempo sento di averne bisogno. Ogni qual volta inizio a sentirmi con qualche ragazza inizio ad avvertire pesanti attacchi di panico e forti sbalzi d'umore, la mia testa incomincia a riempirsi di paranoie incessanti. Al mattino appena sveglio mi sento molto tranquillo ma dopo appena pochi secondi, sento tutti i pensieri negativi frullarmi in testa, quasi come se il mio cervello fosse in perenne stato di allerta e di iperattività. Tutto ciò mi fa pensare di essere una persona molto immatura che non riesce a liberarsi dei demoni del proprio passato.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"i demoni del prorio passato"?

Forse è un elemento che noi dovremmo conoscere per risponderLe in modo centrato..

Grazie.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Inteso come vari problemi di natura psicologica, familiari troppo oppressivi, problemi di litigi in casa, argomento sesso taboo perchè mi sentivo in imbarazzo a parlarne, ansia fin da bambino, disturbi depressivi manifestati già da bambino, manie ossessive compulsive, paura di non essere all'altezza, eccessivo egoismo, nel senso che odio lasciarmi andare sopratutto con le ragazze, in vita mia non ho mai provato alcun tipo di gelosia verso una ragazza, è un sentimento per me quasi sconosciuto, spesso e volentieri mi facevo lasciare pur di non lasciare io per non voler ferire nessuno.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

è possibile che tutti gli elementi che Lei ha così dettagliatamente elencato in #2
abbiano influito profondamente su di Lei in ambito sessuale.

In particolare i pensieri ossessivi,
che si scaricano sul contenuto "gravidanza indesiderata".

Per "liberarsi dai demoni del proprio passato" è opportuno farsi aiutare di persona,
considerato che non è una faccenda così semplice...
Lo Psichiatra che La segue per i farmaci Le ha mai
consigliato una serie di colloqui clinici?

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta.

Purtroppo mi trovo spesso all'estero per lavoro, quindi non posso essere seguito. Sono consapevole di avere un disturbo ossessivo compulsivo e come dice lei "scarica" su diversi aspetti della mia vita. Purtroppo ho sempre visto la relazione come qualcosa di pericoloso che avrebbe potuto togliermi la libertà e danneggiarmi fisicamente, per questo è da anni che evito qualsiasi contatto. Ultimamente ho avuto sto avendo una frequentazione ma penso che mi troverò costretto a troncarla prima che nasca in quanto, mi crea forti disturbi d'ansia e attacchi di panico. Preferisco annullare la mia sfera sessuale pur di non ferire delle persone, che si troverebbero coinvolte nella mia spiacevole condizione.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
... anche Lei stesso fa parte delle persone che Lei ferisce ...