è possibile diventare bisessuali in seguito a molestie subito nell infanzia

Salve, vorrei sottoporvi la seguente questione. Premetto ches ono una donna di 40 anni e che ho affrontato alcuni periodi di psicoterapia in passato. All'età di 10 anni ho subito molestie sessuali nel gruppo di 'amici' da parte di 2 ragazzi che avevano 14 e 15 anni ciascuno. Sono sempre stata una persona estremamente timida e insicura. So di essere attratta dalle persone del mio stesso sesso praticamente da sempre ma ho avuto relazioni (poche a dire la verità e con molte paure sul piano sessuale) esclusivamente eterosessuali fino ai 27 anni. Poi ho trovato finalmente il coraggio di vivermi anche delle relazioni con persone del mio stesso sesso e all'età di 31 anni ho avuto la prima storia che definisco seria con una persona, una ragazza con la quale ho vissuto il sesso e la complicità in maniera molto più appagante. Tra varie vicissitudini la storia si è definitivamente conclusa da circa un anno e da lì in poi non sono più riuscita ad instaurare una relazione con nessuno. Mi sento molto insicura, sento di avere un'autostima molTo bassa e mi sta tornando il dubbio che mi sono sempre portata un po' dietro: è possibile che la mia omo (o forse dovrei dire bisessualità) sia una conseguenza dell'esperienza traumatica vissuta a 10 anni? O è più corretto pensare che a causa di quell'esperienza mi sto portando dietro ancora questi dubbi sul mio orientamento? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

i collegamenti causa-effetto sono alquanto fantasiosi
e a tutt'oggi obsoleti nella scienza;
per cui alla Sua domanda
"è possibile diventare bisessuali in seguito a molestie subito nell infanzia"
La risposta è:
può essere ma non è detto che lo sia,
ci possono essere 500 altri motivi.

Noi qui ci occupiamo dei disagi di chi ci scrive
e non delle curiosità.
Il Suo consulto contiene forse un Suo disagio?
L'ho riletto ma non l'ho còlto..
Ci aiuta?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa della risposta tempestiva. Diciamo che il disagio l'ho sempre sentito un po' nella paura del sesso e nella enorme fatica che ho sempre avuto a fidarmi degli altri e a vivermi le relazioni, che comunque sono state proprio poche e 'superficiali.L'unica storia che posso dire di aver vissuto con più appagamento è stata perlappunto con la lia ex compagna.al momento sento come un' incapacità di stabilire relazioni amorose o anche solo sessuali. Faccio fatica a individuare persone che mi piacciano e mi sento abbastanza invisibile per chiunque. Questo mi genera ansia e preoccupazione è un certo senso di colpa per aver 'assecondato' la mia omo o bisessualità aggravando ancora di più la confusione verso le relazioni.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

per quanto riguarda
"..la paura del sesso e nella enorme fatica che ho sempre avuto a fidarmi degli altri.."
questo, da letteratura e da esperienza clinica, *può* essere collegato con la esperienza di "molestie".

Però tutto quanto Lei racconta qui,
compreso il "..senso di colpa per aver 'assecondato' la mia omo o bisessualità.."
potrebbe trarre un sicuro vantaggio da un percorso psicologico di persona.
E' una ipotesi che ha già preso in considerazione forse?

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Si, non è neanche la prima volta a dire la verità. Ho fatto psicoterapia in passato in vari periodi, ma l'argomento che le ho esposto è stato in un certo senso trattato marginalmente, forse anche perché il dubbio scatenante mi toccava in maniera minore.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Forse è giunto il momento di riprendere con alcune sedute,
focalizzandole specificamente sulla tematca che ha esposto a noi.

Cerchi una Psicologa che sia anche Psicoterapeuta,
che si occupi in particolare anche di sessualità.

Se ritiene
ci faccia sapere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio tanto del suo aiuto, prenderò in considerazione le sue indicazioni.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
.. con il mio augurio di un buon percorso.

Dott. Brunialti