Bulimia
Penso di avere disturbi alimentari. Vorrei dimagrire, cerco di mangiare il meno possibile e sano (sono anche vegana) ma il più delle volte in cui mangio inizio con piccole porzioni per non ingerire troppe calorie per per poi perdere il controllo e continuare a mangiare diverse cose l'una dopo l'altra. Dopo aver mangiato mi sento in colpa, ho paura di aumentare di peso e mi sale spontaneamente un po' di cibo per diverse volte. Questo mi ha portato a iniziare a provocarmi vomito autoindotto perché mi scocciava alzarmi 10 volte per andare a sputare il cibo che mi risaliva dallo stomaco e dopo un po' ho preso l'abitudine di vomitare subito dopo i pasti.
Penso di avere il bisogno di consultare qualcuno ma non voglio dirlo ai miei genitori. Alle mie amiche l'ho detto per sbaglio e stanno cercando di aiutarmi emotivamente ma non possono farci tanto, io continuo a mangiare come facevo e vomitare come prima se non di più.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Per situazioni come la Sua,
il Servizio Sanitario Nazionale ha creato una rete di "Centri per i Disturbi alimentari" (gratuiti o solo ticket)
nei quali tutti gli specialisti - nutrizionista, psicologo, psichiatra, endocrinologo, ecc. - sono a disposizione in forma "integrata",
cioè coordinati tra loro
come potrà leggere qui:
(La terapia attuata presso i Centri garantisce anche la possibilità di ricovero quando necessario e in accordo con il paziente, ma sempre a carico del Servizio Pubblico, in modo che non sia l'elemento economico a scoraggiare il curarsi.)
La mappa nazionale dei Centri la troverà nel link sopra, regione per regione.
Potrà recarvisi in autonomia in quanto maggiorenne, dopo aver preso appuntamento telefonico.
Oppure - sempre in autonomia - troverà un luogo di ascolto presso la Psicologa del Consultorio Pubblico,
soprattutto se è fornito di "Spazio Giovani".
Se il tutto non fosse sufficientemente chiaro,
chieda pure.
Dtt. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.