Ansia e stress

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni. Questi ultimi 6 mesi soffro di ansia generalizzata non so perché (mai sofferto così tanto) ma che piano piano sto curando con psicologo. Voglio sapere se l'ansia cronica o stress porta a qualcosa, tipo malattie o carenze ecc., se porta qualcosa di grave? Ho visto su internet che può portare carenza di calcio e vitamine.. .
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

l'ansia, se diventa un condizione clinica degna di attenzione (e quindi, in alcuni casi, cronicizza), può portare allo sviluppo di una serie di altre patologie più fisiche. Non so cosa intenda lei per "grave". Un esempio, può essere l'emicrania, la gastrite, i dolori muscolari, le problematiche cardiocircolatorie, deficit di attenzione e di concentrazione, stanchezza, spossatezza e molto altro. Se vuole, può leggere qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto le ringrazio per la risposta alla mia domanda.
Comunque si, i sintomi che lei ha accennato già ci sono , infatti soffro anche di colon irritabile (sempre dovuta all'ansia) inoltre questi ultimi giorni ho dei dolori muscolari che partono dall'anca e inguine fino ad arrivare al ginocchio. Poi mi è comparsa una dermatite sul viso e inoltre delle macchie bianche sulle unghia. Più che altro ho paura solo che l'ansia può portare a carenze di vitamine ecc. (Anche se non credo visto che seguo una dieta sana e ogni mattino prendo integratore multivitaminico) e volevo chiedergli anche una volta che l'ansia va via i sintomi di emicrania gastrite e dolori muscolari vanno via anche loro?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Se I sintomi sono di origine psicosomatica, potrebbero scomparire intervenendo sull ansia. Probabilmente resterebbero dei sintomi più lievi che sparirebbero con il tempo. Rimane il pensiero di come gestire la sua forte ansia.
[#4]
dopo
Utente
Sto andando dal psicologo ma ancora zero risultati, non ho nessun problema grave che è successo ma solo ansia generale che è venuta all'improvviso, dovrei valutare psichiatra o anche gastroenterologo per problemi di colon?
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sara lo psicologo che la segue a valutare se avrà bisogno anche di un supporto farmacologico psichiatrico. Per quanto riguarda gli altri esami medico specialistici, la rimando al suo medi o di base.
[#6]
dopo
Utente
Le ringrazio per le risposte, quindi sicuro si tratta di problemi legati ad ansia. Gli esami del sangue li ho fatti l'anno scorso ed erano tutto apposto, inizio ottobre dovrei fare anche ecografia tiroide