Doc o deliri?

Salve, ho il Doc da quando ero piccolo, e ho sempre vissuto con questo disturbo ma ora mi é peggiorato, e continua a peggiorare di giorno in giorno e non capisco il perché. Mi ossessiono sulle date e sui numeri e vedo che ci sono delle coincidenze e mi convinco sempre piú che le mie ossessioni sono vere. Ma poi ci penso e capisco che forse il mio punto di vista é sbagliato. Che possono essere solo coincidenze. Adesso mi sono deciso a contattare uno psicologo psicoterapeuta ma avrei alcune domande:
Nel mio caso devo per forza prendere dei farmaci o posso fare solo la psicoterapia?
Prendo già il depakin per l'epilessia quindi se posso evitare di imbottirmi di psicofarmaci é meglio.
Conoscete qualcuno in provincia di Brescia che si occupa di Doc e si prende poco?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

chi le ha fatto una diagnosi di DOC? Quanto tempo fa? E' stato seguito successivamente da uno psichiatra o da uno psicologo psicoterapeuta?
In generale non è possibile fare previsioni sul tipo di terapia che sarà necessari fare, in quanto è necessario prima condurre un'analisi approfondita della sua situazione. Le dico, però, che di solito il Doc viene trattato sia con la psicoterapia sia, in parallelo, con la terapia farmacologica, poiché si è visto che gli effetti sono migliori.

A Brescia non conosco nessuno che si occupi di Doc in modo specifico. Conosco un ottimo psicoterapeuta di Verona, che si occupa quasi totalmente di Doc. Le posso passare il contatto, se desidera.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.Nessuno mi ha fatto una diagnosi credo io di soffrire di doc, ho solo visto che i miei sintomi corrispondono a quelli del doc, visto che ho dei pensieri ossessivi con compulsioni.
Verona é troppo lontano per me.Proverò a cercare qualcuno su internet.Nel mio caso é meglio una psicoterapia o la psicoanalisi?