Attività sessuali nel sonno
Salve,
Sono una ragazza di 24 anni, convivo da 3 con il mio fidanzato.
Ultimamente stiamo riscontrando dei grossi problemi dati dal fatto che abbiamo attività sessuali nel sonno, impulsi ingestibili da ambedue le parti! Stiamo parlando di veri e propri rapporti sessuali, prendiamo conoscenza solo quasi alla fine dell'atto sessuale, dopo la presa di conoscenza io, ho quasi sempre attacchi di panico dati probabilmente dal fatto che non ho la piena autonomia della situazione e dalla paura di poter concepire in questo modo dato che non posso prendere la pillola.
Entrambi non riusciamo a capire come arriviamo a quel punto, chi inizia etc.. ma entrambi non ricordiamo appunto l'approccio e l'inizio di questa cosa. Il problema è che facendo delle ricerche sento parlare di una persona che soffre di sessonnia ma in questo caso siamo entrambi. Ultimamente sta capitando due volte a settimana, qualche anno fa capitava sporadicamente tanto da non destare troppe preoccupazioni. Aspetto dei riscontri, grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
1. l'attività sessuale da .. svegli è regolare ed appagante?
2. La contraccezione: perchè non pensare a un metodo alternativo alla pillola ma sicuro, tipo la spirale?
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve Dott.ssa,
L'attività è regolare e appagante. La spirale in teoria si usa mettere dopo un primo parto, che io non ho ancora avuto. Oppure è una diceria che non ha fondamenti?
Soffriamo entrambi in maniera lieve di somnambulismo, ma di più lui.
Cordiali Saluti.
[#3]
La nuova spirale è possibile sempre, a quanto mi risulta,
provi ad informarsi in proposito presso la Sua Ginecologa.
Vi metterebbe al riparo dal pericolo di gravidanze indesiderate nel corso di quelle "attività sessuali nel sonno" (titolo)
che Vi risultano di per sè non sgradevoli,
almeno così mi pare.
Sbaglio?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Ok provvedo ad informarmi meglio sulla spirale per quanto riguarda gli episodi di queste "attività" ho citato sopra il fatto che non sono per niente gradite dato che mi provocano stati di panico e ansia appena riprendo conoscenza.
[#5]
Sì,
"in sonno" e "da sveglia" le risposte che Lei si dà sono completamente differenti.
Ma è il corpo a dire la sua, e il corpo non mènte: mentre Lei dorme risponde e partecipa.
La Sua ménte al risveglio attraverso l'ansia condanna o teme.
E dunque dobbiamo concludere che mente e corpo vanno per strade differenti; il vero perchè lo potrebbe dire solo una consulenza di persona.
Nel frattempo si evitino i rischi utilizzando un'efficace contraccezione, in modo da eliminare una parte dell'ansia.
Se poi la cosa Le risulterà ugualmente sgradita,
si rivolga ad una Psicoterapeuta esperta in sessuologia per capire meglio.
Saluti cari.
Dott. Brunialti