Fantasie di coppia: un parere sulle fantasie della mia compagna
Buongiorno,
Io e la mia compagna fortunatamente abbiamo una vita sessuale molto vivace e non abbiamo mai avuto dubbi o problemi ad ammettere di amarci ed amare anche i momenti di piacere che riusciamo a darci.
Questa richiesta di consulto è nata da un confronto molto sereno avvenuto reciprocamente e che ci ha portato a farci qualche domanda.
La mia compagna è innegabilmente una donna molto attraente sia fisicamente che mentalmente, e nell'ultimo periodo ha iniziato ad indossare lingerie sempre più provocante.
Per puro caso una sera ci siamo accorti che un altra coppia ha dato dell occhiate molto interessate alla mia compagna che indossava un abito che lasciava intravedere leggermente il reggicalze. (Un po' volutamente)
Ecco, tornati a casa abbiamo fantasticato molto su questa cosa e lei mi ha confessato che ultimamente ama l'esibizionismo elegante e non eccessivo e gli sguardi eccitati che questo scatena.
Non posso nascondere che anche a me ha particolarmente eccitato la situazione e questo è capitato in altre circostanze simili.
Ora veniamo al dunque, qualche mese addietro avevamo guardato un film per adulti dove c'erano situazioni esibizionistiche e pochi giorni fa la mia compagna mi ha chiesto direttamente se una volta mi andrebbe di provare ad andaree in un club privè, luogo adatto per dare sfogo a questi lati un po' particolari della su sfera sessuale, ma garantendomi che ne n vuole assolutamente incontrare nessuno o approcciarsi ad altre coppie, ma solamente giocare con l"'esibizionismo.
Mi ha anche confidato che ha fatto dei sogni erotici su queste situazioni ed anche durante il sesso a volte immagina di essere guardata o anche toccata da altri.
Voi, da un punto di vista medico, nel pensate che questo spingerci sempre più in là con i nostri giochi erotici, non possa portare a qualche impatto negativo sulla coppia?
Sono abituato al vivere il sesso come una sfera privata, ma non nego che in termini di fantasia la situazione mi eccita, ma forse anche lei tende a "idealizzare" la fantasia che potrebbe poi essere molto diversa da come verrebbe vissuta nella realtà.
Di sicuro sono contento di questa giocosità di coppia, che sicuramente mantiene vivo questo rapporto che dura da oramai 11 anni e sicuramente introdurre nuove variabili è interessante ma spero che questo non porti a fantasie definibili "strane"
Grazie per il giudizio che mi saprete dare.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in realtà Lei non ci chiede "un parere sulle fantasie della mia compagna" (come da titolo),
bensì un parere sul passaggio dalle *fantasie* di esibizionismo alla *realtà* dell'esibizionismo nel privè.
Non è facile prevedere le conseguenze della transizione dall'immaginare al fare;
frequentemente risulta piuttosto complessa la gestione dei sentimenti che la realtà suscita nell'uno e nell'altra,
alcune coppie capiscono dove conviene fermersi,
altre si sfasciano.
Io non Vi conosco di persona e dunque non posso prevedere quanto Vi accadrà.
Se Vi accade di passare all'atto, Vi raccomanderei un costante monitoraggio del Vostri propri vissuti e un grande rispetto dei sentimenti dell'altro/a
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Sicuramente comprendo, anzi comprendiamo, che certi giochi trasformati da fantasia a realtà possono destabilzzare la coppia.
Ma vorrei anche capire il motivo per cui si senta la necessità di ricercare attimi di esibizionismo, in particolare in una coppia che non ha problemi come noi.
Anche interpellando la mia compagna, la sua risposta nell'esibizionismo soft delle scorse sere è stato quello di cercare una sorta di piacere nel sapere che altri uomini ma anche donne la guardavano con fare prettamente sessuale.
Oltre a questo lei mi ha ribadito che non ha intenzione di andare, ma sicuramente il prive le permetterebbe di esplorare questo suo "essere" senza problemi o rischi dovuti all'ambiente circostante.
A me non dispiace affatto vedere che altri la desiderino, per contro però mi incuriosisce questo suo lato.
Premetto che non ne sono spaventato, anzi, eccitato, motivo per cui ho anche assecondato la mia lei dicendole che se voleva poteva riprovare il gioco in altre circostanze e da li è nato il discorso prive, ambiente dove potrebbe senza problemi giocare con l'esibizionismo e giocare insieme a me per soddisfare le sue pulsioni.
Probabilmente nemmeno il più abile psicologo può comprendere cosa ci sia di eccitante nel condividere certi momenti o attimi di coppia e trasformarli in attimi di esibizionismo ed è forse questo che stuzzica la mia mente, il fatto che non riesco a capire direttamente la molla che eccita la mia compagna.
Ripeto, il gioco con il reggicalze, mi mandò su di giri e penso che anche lei lo fece per stuzzicarmi... e sapere che l'altra coppia aveva visto e capito fu un ulteriore miccia che accese una serata davvero molto piacevole.
Per contro, in tutto questo la domanda che mi torna nella mente...è: Cosa spinge la mia compagna a giocare con questo suo lato?
Ho letto parecchio ultimamente sull'argomento ed in sostanza, rientra in quelle fantasie maschili e femminili più diffuse e che non sono ne da condannare ma nemmeno da sdoganare con facilità, insomma, dire cosa sia giusto o sbagliato, dipende sempre dalla coppia stessa.
[#3]
"..Probabilmente nemmeno il più abile psicologo può comprendere cosa ci sia di eccitante nel condividere certi momenti o attimi di coppia e trasformarli in attimi di esibizionismo .."
certo che noi Psicoterapeuti ne conosciamo i meccanismi intimi ed interni.
Quello che non sappiamo, e che neppure la coppia sa,
è prevedere il futuro.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Ex utente
Grazie mille per la rapida risposta.
A suo avviso quali possono essere le dinamiche che muovono la mia compagna?
[#5]
Le ipotesi sulle dinamiche sarebbero pure fantasie,
e dunque per nulla professionali.
Solo di persona possono essere approfondite.
Dott. Brunialti