Incubi ricorrenti...

Gentili Dottori,

mi capita spesso di fare sogni in cui compaiono scene violente...Una volta mi e' capitato di sognare una persona fatta a pezzi(non ho idea di chi fosse),un'altra volta una persona squoiata,stanotte ero come sulla scena di un omicidio,c'era molto sangue sui muri....Mi sta capitando molto spesso di fare questi incubi...Non ho idea dell'identita' delle persone morte che sogno..Solo una volta mi e'capitato di sognare mia sorella di 9 anni morta..Come al solito attorno c'era molto sangue.

Io nel sogno sono sempre spettatrice di queste scene,non commetto io gli omicidi.Mi ci ritrovo in mezzo senza sapere ne' chi li ha commessi,ne' chi sono le vittime.

Vorrei avere un vostro parere.Specifico che durante il giorno soffro di pensieri ossessivi violenti,che sto gia' provvvedendo a curare andando da una psicologa e da uno psichiatra.

Mi chiedevo che le ossessioni diurne potrebbero aver influenza sui sogni..Oppure se cio' che sogno e' una cosa a se' ed e' simbolo di qualcosa che va interpretato.

Prima non mi accadeva di fare cosi' spesso questi sogni,li facevo saltuariamente...ora molto spesso.Mi chiedo il perche'.

Attendo fiduciosamente una vostra risposta..

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Per scelta, attraverso questo servizio non forniamo interpretazioni sul contenuto dei sogni. Ma se è in cura da uno psicologo e uno psichiatra, potrebbe riportare loro queste informazioni e sentire cosa le rispondono.

Tuttavia, come suggerimento generale non dovrebbe badare tanto a ciò che sogna, ma soprattutto a che la sua terapia si stia svolgendo nel migliore dei modi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
la sua storia clinica ci dice che lei tende molto a preoccuparsi delle cose che le accadono. I brutti sogni sono una di queste, appunto, e credo sia normale, per chi soffre di ossessioni, preoccuparsene.

Non interpretiamo sogni su questo sito perchè tale tecnica, utilizzata da psicoterapeuti ad indirizzo "psicodinamico", non può essere applicata sul web.

Se accetta il mio consiglio: più cerca rassicurazioni sul web più le sue ossessioni e ansie si moltiplicheranno.

Mi auguro che il suo terapeuta le abbia spiegato tale meccanismo