Bimba di 3 anni che si dispera quando la porto a casa dall asilo
Buongiorno,
Mia figlia di quasi 3 anni ha iniziato la scuola materna da una settimana e ogni volta che la vado a prendere urla come una disperata perché non vuole tornare a casa anche la maestra non sa come fare, a scuola sta molto volentieri chiaramente anche se è un po' testona e non vuole lavarsi mani né fare la pipi, non è andata al nido, ma i bimbi le sono sempre piaciuto e abbiamo sempre fatto fatica a portarla via, c e daa dire che questa estate siamo sempre state da sole io lei e la bimba più piccola di 9 mesi quindi si sarà sicuramente annoiata e spesso io la sgrida o esasperata dai suoi urli e quelli della sorella, nel complesso però è una bimba che ascolta va a letto tranquilla per mangiare da quasi un annetto ha iniziato a fare storie infatti nemmeno all asilo ha mangiato molto.
Vi chiedo qualche consiglio perché sta diventando veramente straziante il ritorno da scuola.
Grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
lasci alla bimba il proprio tempo per il distacco dai compagnetti.
Si sieda all'ingresso ed attenda che la bimba venga a Lei, pronta per andare a casa:
10 minuti? mezz'ora? imprevedibile i primi giorni.
Se dopo 10 giorni non dovesse ancora accadere ciò,
occorre pensare che la bambina non ha voglia di ritornare in una casa nella quale
"..io la sgrida o esasperata dai suoi urli e quelli della sorella .."
E dunque è da modificare il clima casalingo,
non la bambina.
Se non sono stata comprensibile,
rivolga pure domande di approfondimento.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Maria Bonaria Vargiolu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile mamma,
Il comportamento di sua figlia indica che la sua bambina ha trovato nella scuola materna un ambiente ed un contesto a lei congeniale. Si tratta probabilmente di una bimba socievole e vivace, che necessita di stimoli per attivarsi e stare bene.
Quando ha un po' di tempo a disposizione la invito a trattenersi qualche minuto prima di portarla via per osservare i giochi che appassionano tanto la bimba o chiedere alle maestre in quali attività mostra maggiore entusiasmo. Nel tempo libero che ha con sua figlia sarebbe utile cercare di riprodurre, dove possibile, le stesse attività, in modo da interiorizzare anche la casa come un ambiente di gioco e non soltanto di regole.
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento le occorra.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Vargiolu
Maria Bonaria Vargiolu Psicologa e Psicoterapeuta Bionomica
Dr.ssa Maria Bonaria Vargiolu