Stress ed eccitazione
Buongiorno,
Spero di trovare qualche parere utile a darmi un'idea di ciò che vivo.
Fin da piccola le situazioni di stress mi provocano "fermento" nell'area genitale e a volte (raramente ma capita) sfocia in veri e propri orgasmi, la cosa mi ha sempre lasciato un po' stupita perché da quel che si legge in giro le situazioni ansiogene e stressanti dovrebbero portare ad una riduzione della libido. È comune? È anomalo?
Un dettaglio forse importante è che da piccola mi sono capitati alcuni episodi di abuso sessuale e quindi mi chiedo.. può essere che la mia testa abbia registrato come "situazioni eccitanti" quelle che in realtà dovrebbero essere vissute come stressanti/ansiogene?
E da qui mi lego alla mia ultima domanda: per riuscire ad avere un rapporto fisicamente eccitante con il mio partner devo aggrapparmi a fantasie sessuali di tipo "autopedofilo" (se esiste una parola del genere) devo immaginarmi sfruttata e aggirata da adulti. Psicologicamente la situazione è tutt'altro che piacevole, mi vengono dubbi sulla possibilità di avere qualche parafilia di stampo pedofilo, di essere un mostro.. . pensieri che si spengono quando mi ritrovo a giocare con i miei nipoti e sento di non avere alcuna orribile pulsione anomala, ho provato a cercare il piacere attraverso altre strade ma non ho trovato soluzione, l'alternativa è la completa assenza di eccitazione, strada che ho paura di intraprendere per le ripercussioni che potrebbe avere nella relazione con il mio ragazzo.
Personalmente non ho una gran spinta ad avere rapporti sessuali, ne faccio a meno senza problemi, ma qui riconosco la mia anomalia e mi attivo a favore del mio fidanzato.
Un anno fa ne ho parlato un po' con una psicologa (che ora non vedo più da tempo) e la sua risposta è stata "è normale, le fantasie vanno tenute nascoste", io non sono molto soddisfatta di questa visione, ma non sono nemmeno un'esperta, voi cosa ne pensate?
Sperando che qualcuno trovi la voglia e il tempo di rispondermi, ringrazio tutti per il bellissimo servizio che offrite.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Psicologicamente la situazione è tutt'altro che piacevole"
Gentile Ragazza,
dato il suo racconto, è comprensibile il disagio che prova che, a mio parere, meriterebbe di essere affrontato un po' più approfonditamente di quanto non abbia fatto la collega in passato e di quanto si potrebbe fare in questa sede.
Fino al 5 ottobre i professionisti della FISS - Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica offrono gratuitamente una consulenza sessuologica: il mio suggerimento è quello di approfittare di questa opportunità e contattare uno specialista nella sua zona.
Avrà modo di ricevere qualche indicazione e, magari, di risolvere qualche dubbio.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
grazie per avermi dedicato qualche minuto, non sono certa di trovare il coraggio di chiedere vis a vis..
sapere che non tutti la pensano come la professionista a cui mi sono rivolta tempo fa mi da modo di pensarci su comunque.
magari esistono libri o articoli che potrebbero rivelarsi per me utili?