Essere dolce è sinonimo di debolezza?

Gentili dottori,
ho 25 anni e ho sempre avuto un carattere piuttosto dolce, tanto da essere spesso inserita nella lista delle "Candy Candy" pronte ad aiutare gli altri. Io sono molto orgogliosa di questo mio aspetto perchè in giro non se ne trovano molti, spesso si intravede noncuranza ed egoismo.
Quando conosco nuove persone ed entro con loro in una minima confidenza, vengo subito attaccata per questo mio lato caratteriale e spesso mi trovo ad essere giudicata sbagliata. Proprio oggi una mia amica mi ha detto di "sbattere la testa contro il muro e svegliarmi".
Nella mia vita ho spesso ricevuto delle porte in faccia ma altrettante soddisfazioni, che mi hanno dato la forza per perseverare con questo mio atteggiamento che esprimo in maniera piuttosto naturale, senza perciò creare delle maschere.
Non vedo mai ammirazione nei miei confronti, soprattutto da parte di ragazze vengo solo additata e giudicata fessa e questa storia alla lunga mi sta provocando dei problemi perchè non riesco più a fidarmi del prossimo. Vorrei che esistesse più solidarietà femminile.
Come potrei fare per limare un pò questo lato del carattere e apparire più forte agli occhi degli altri?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza non deve apparire più forte solo per un maggior consenso sociale. Deve fare scelte comportamentali che siano funzionali al suo benessere.
Lei si reputa una persona dolce? Ben così !
lasci perdere

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks