Aiuto! sono agorafobica e vorrei superare questa fobia senza psicofarmaci.
Aiuto. Ho 19 anni e sono agorafobica, non voglio mai uscire di casa o incontrare i miei amici, non riesco più ad andare a feste, posti con molti rumori, in fila alla cassa, in autobus ecc.. . E fin qui tutto bene se non fosse che ciò inizia a causarmi problemi con il lavoro e la scuola. Non voglio prendere psicofarmaci penso sia una cosa che crea solo più problemi. vorrei tanto trovare un modo di affrontare la situazione "da sola" magari con l'aiuto del mio ragazzo o mia madre. Perfavore non ne posso più ho tantissime fobie e vorrei almeno liberarmi di questa.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
per quanto una persona voglia cercare di risolvere in autonomia i propri problemi, ci sono delle situazioni in cui è bene farsi assistere da chi ne ha le competenze.
Nel suo caso specifico, un percorso con uno psicologo psicoterapeuta (che non somministra farmaci), potrebbe essere risolutivo.
A volte, in casi sottolineati dallo specialista che segue la situazione, potrebbe essere meglio associare una terapia farmacologica impostata dal medico psichiatra, che conosce le paure dei pazienti in merito agli "psicofarmaci" e sa come regolare la terapia affinché si possano controllare gli effetti collaterali.
Le ricordo che, statisticamente, i disturbi d'ansia e le fobie hanno una prognosi molto favorevole.
Rimaniamo a disposizione!
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, ma magari se mi proponesse una soluzione alternativa potrei almeno provarci... Perché onestamente non me lo posso permettere uno psicologo ne una psicoterapeuta.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Provi ad informarsi su queste figure professionali presenti nei consultori oppure nelle strutture ASL. Hanno prezzi abbordabili con ticket sanitario. Può provare a chiedere al suo medico di base.