Aiuto! sono agorafobica e vorrei superare questa fobia senza psicofarmaci.

Aiuto. Ho 19 anni e sono agorafobica, non voglio mai uscire di casa o incontrare i miei amici, non riesco più ad andare a feste, posti con molti rumori, in fila alla cassa, in autobus ecc.. . E fin qui tutto bene se non fosse che ciò inizia a causarmi problemi con il lavoro e la scuola. Non voglio prendere psicofarmaci penso sia una cosa che crea solo più problemi. vorrei tanto trovare un modo di affrontare la situazione "da sola" magari con l'aiuto del mio ragazzo o mia madre. Perfavore non ne posso più ho tantissime fobie e vorrei almeno liberarmi di questa.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

per quanto una persona voglia cercare di risolvere in autonomia i propri problemi, ci sono delle situazioni in cui è bene farsi assistere da chi ne ha le competenze.
Nel suo caso specifico, un percorso con uno psicologo psicoterapeuta (che non somministra farmaci), potrebbe essere risolutivo.
A volte, in casi sottolineati dallo specialista che segue la situazione, potrebbe essere meglio associare una terapia farmacologica impostata dal medico psichiatra, che conosce le paure dei pazienti in merito agli "psicofarmaci" e sa come regolare la terapia affinché si possano controllare gli effetti collaterali.
Le ricordo che, statisticamente, i disturbi d'ansia e le fobie hanno una prognosi molto favorevole.
Rimaniamo a disposizione!

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta, ma magari se mi proponesse una soluzione alternativa potrei almeno provarci... Perché onestamente non me lo posso permettere uno psicologo ne una psicoterapeuta.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Provi ad informarsi su queste figure professionali presenti nei consultori oppure nelle strutture ASL. Hanno prezzi abbordabili con ticket sanitario. Può provare a chiedere al suo medico di base.