La mia ragazza dice che forse vuole frequentarsi con altri

La mia ragazza con cui sto insieme da 4 mesi, lei quasi 19 io 27, ieri mi ha informato, dopo uno dei tanti litigi per bazzeccole che affrontiamo e poi superiamo visto che stiamo molto bene insieme nonostante i nostri caratteri simili e difficili, che forse non ha voglia di una relazione con me ora e che avrebbe voglia di frequentare altri ragazzi (con la specifica che non sta sentendo nessuno e non ha qualcuno di preciso in mente)
Cercando di capire mi dice che forse è spaventata dall'idea che potrebbe stare con me per tutta la vita e che non avrebbe altre relazioni o esperienze, che forse vuole sentirsi desiderata da altri (tant'è che si colpevolizza dandosi della donna di facili costumi da sola), che forse vuole lasciarmi
Il tutto costellato dal dubbio e senza idee certe
Oggi ci siamo visti abbiamo parlato e pianto insieme a lungo e per ora stiamo andando avanti e cercheremo di affrontare il periodo difficile insieme
Le ho chiesto se le rendeva più facile le cose se la lasciassi io e lei continuava a insistere che non voleva finire la relazione e che era stata la relazione più bella che avesse avuto e magari voleva una pausa per frequentarsi con qualcuno e schiarirsi le idee, anche se poi ha cambiato idea dicendo che non era giusto nei miei confronti e che era meglio che ci lasciassimo anche se in realtà non voleva finirla con me
Io credo di amarla e non so come fare
Ho paura di perderla
Stiamo bene insieme
Non so come reagire
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

La ragazza ha 19 anni ed è forse alle prime "prove d'amore",
forse un legame ufficiale le fa paura.

Lei ha 27 anni,
è un ragazzo/adulto,
forse ha avuto altre esperienze
e ora vorrebbe una relazione stabile.

Due situazioni impari?
Sarebbe meglio provare ad andare avanti nell'incertezza?
Sono scelte esistenziali.

Però chiedere una Consulenza alla Psicologa del Consultorio del SSN sarebbe utile.
E' una opzione che avete preso in considerazione?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Come background posso aggiungere che io non ho mai avuto una storia che andasse oltre i due tre mesi e non sono neanche state tante.

Lei prima di me ne ha avute altre due più importanti delle altre e nel mentre è uscita con tanti ragazzi.

Insomma per anormalità mia penso che siamo tutti e due sui primi passi sentimentali o poco oltre e tra i due sicuramente è lei con più esperienza (non sessuale).

Non avevo il desiderio di una relazione seria e lunga prima ma con lei la vorrei avere e finora l'abbiamo avuta.

A lei preoccupa la maturità della relazione e forse anche la routine e forse sente anche questo bisogno di uscire e sentirsi apprezzata da altre persone.

Abbiamo parlato e pianto insieme di queste cose, ieri di persona anche, stiamo affrontando il tutto nella maniera spero più costruttiva possibile,
E abbiamo anche parlato di frequentare uno psicologo.

Per ora penso di aver capito che lei non voglia lasciarmi e stiamo provando a continuare la relazione, e anche se lei mi dice ora di stare tranquillo e che va tutto bene ho il terrore che da un momento all'altro mi dica che non ce la fa più
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...E abbiamo anche parlato di frequentare uno psicologo. .."

Consideri che, cercando uno/a Psicologo/a per Voi,
il/la professionista ha da essere anche Psicoterapeuta,
dat che
se occorre non solo una diagnosi bensì anche un percorso terapeutico
lo/a Psicoterapeuta è autorizzato/a a farlo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti