Perché sono sempre nervosa e rispondo male agli altri?

Buongiorno, mi chiamo Caterina e ho 19 anni. Sono spesso nervosa e ogni atteggiamento o azione compiuta da chi mi sta intorno (amici, professori, parenti.. . ) mi irrita facilmente, per questo spesso rispondo in maniera scortese. Mi rendo conto che a volte sono nervosa senza una particolare motivazione e ho sbalzi di umore, infatti questo mio nervosismo si alterna a momenti dove scherzo molto e sono allegra. Ho sempre avuto un carattere scontroso e tendenzialmente non riesco a mandare giù i torti che mi fanno, anche cose molto piccole, e negli ultimi mesi tutto questo è peggiorato. Vorrei tanto riuscire ad essere più tranquilla, rilassata e gentile con gli altri, infatti molti miei amici si stanno allontanando da me e sono terrorizzata dall’idea di rimanere sola.
Grazie in anticipo per l’aiuto,
Caterina.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile Utente, ci segnala che le sue reazioni sono spesso sproporzionate rispetto all'evento che le ha causate. Anche un semplice evento esterno potrebbe fare da "miccia" per far scaturire una reazione di nervosismo/rabbia a suo parere eccessiva rispetto alla situazione che l'ha creata.

Qualche spunto di riflessione:
Ha provato ad immaginare che cosa -dentro di lei- innesca queste reazioni?
Quale stato d'animo suo interiore prevale nei confronti degli altri?
E' successo qualcosa a suo parere nella sua vita negli ultimi mesi, tale da aver esasperato questo comportamento? - non ci accenna sulle sue relazioni, famiglia, scuola,... -

Certamente con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta potrebbe analizzare meglio questa tematica ed inquadrare questo aspetto del suo carattere.. ha mai pensato di parlarne con un professionista? Un aggancio potrebbe essere lo Sportello di Ascolto della scuola se è presente.

Un saluto

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it