Paura di essere lesbica

Buongiorno gentili medici,
Sono una ragazza di 17 anni e da circa due mesi ho paura di essere diventata omosessuale.
È tutto cominciato con la domanda "sei lesbica" che mi ha posto una mia amica.
Sul momento ho riso e non ci ho dato alcuna importanza ma dopo qualche giorno il tutto si è scatenato.
Ho iniziato a fare test sul web per rassicurarmi, guardavo ogni persona per strada per vedere quale fosse la mia reazione, vivo in uno stato di angoscia e paura.
Sono addirittura arrivata a convincermi che le ragazze mi piacessero di più quando so benissimo che non è così e a pensare che i sentimenti per ragazzi che mi erano piaciuti fino a quel momento non erano veri.
Non avevo mai avuto un ragazzo ma ho sempre mostrato interesse per i ragazzi
Ho iniziato a paragonarmi a mie amiche lesbiche per trovare somiglianze.
Dopo un po' di tempo questi pensieri sono diminuiti, anche se erano comunque presenti e continuavo comunque a pensarci.
Ho conosciuto un ragazzo carino, che mi piaceva e ci siamo messi insieme ma all'improvviso l'ansia ritorna quando conosco questa ragazza: normalissima, senza nessuna caratteristica particolare. Adesso ogni volta che la vedo mi terrorizzo e la evito.
Non riesco neanche a capire se il mio ragazzo mi piace davvero o no: quando siamo insieme sono felice, mi tranquillizzo ma la paura ritorna sempre.
Ho letto che potrebbe trattarsi di doc e non di vera omosessualità, pensate che possa essere il caso?
Vi prego aiutatemi perché in questa situazione non riesco più a vivere tranquilla, la mia mente è sempre occupata da questi pensieri negativi che mi ossessionano
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ciao

Leggi questo articolo del collega Santonocito. Lesbica non sei. Questa è ansia. Se comprendere come funziona il tuo problema ansioso mediante L articolo ti torna utile bene, altrimenti ti suggerisco di rivolgerti al consultorio più vicino per parlare con un collega psicoterapeuta che capirà che si tratta unicamente di ansia e tanti dubbi che non hanno nulla a che vedere con il tuo essere eterosessuale. È la paura di non esserlo che ti impiccia la testa...
Ci siamo?

Ecco L articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Buona fortuna

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, sono già più tranquilla
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Avevo già scritto due mesi fa del mio problema che purtroppo continua a disturbarmi e a peggiorare.
Tutti é nato da una domanda: "sei lesbica?"
Da li il panico. Ansia, angoscia, ricerca continua su internet, letture di esperienze di gente che vive situazioni simili alla mia.
Ho chiesto rassicurazioni e opinioni alla mia famiglia e alle mie amiche e mi hanno tutti detto che è diventata una" fissa", un'ossessione che è creata dalla mia testa.
Spesso guardo la gente per strada e ogni volta che il mio sguardo di posa anche per pochi secondi su una ragazza l'ansia si accende: paura, tremori, oppressione al petto talvolta nausea.
Al contrario se vedo un ragazzo mi sembra che le attrazioni che un tempo avevo siano completamente scomparse.
Spesso mi ritrovo ad essere apatica, triste, stanca, senza voglia di vivere la mia vita.
Quando tutto è iniziato (circa 5 mesi fa), non avevo mai avuto un ragazzo e mai avuto esperienze, ma avevo sempre avuto attrazioni verso di loro anche senza essere mai davvero "presa" da qualcuno.
Ora sono fidanzata con un ragazzo stupendo, gentile e simpatico ma mi sembra che tutte le attrazioni e i sentimenti che avrei normalmente avuto siano completamente spariti.
Quando sono con lui sono più tranquilla ma la solita domanda : "se fossi lesbica?" rimbomba nella mia testa.
Quando facciamo l'amore non riesco a lasciarmi andare e a godermi il momento, ogni tanto immagini saffiche appaiono e l'ansia è sempre presente.
Ho pensato di provare a guardare dei porno lesbo, ma ho paura di poterli trovare più eccitanti di un rapporto etero.
Mi sento anche meno femminile delle altre donne ma non capisco perché
Aggiungo che non ho nulla contro gli omosessuali: ho tantissime amiche lesbiche e bisex e sono sempre stata molto aperta ma il dubbio non mi era mai venuto.
Mi ero fatta la domanda in precedenza ma la risposta era stata evidente.
In fondo sento che non è vero ma ci sono stati momenti di crisi così intensa che tutto sembrava davvero reale.
Arrivo a pensare a tutti ciò anche per 10 ore al giorno consecutive ed è sfinente.
Quando non ho l'ansia ho ansia di non avercela.
Ho sempre immaginato il mio futuro con un uomo al mio fianco, ma tutte queste paure mi stanno facendo impazzire.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Sei in piena ossessione ansiosa
Le rassicurazioni non ti servono
Ti avevo suggerito di rivolgerti ad uno psicoterapeuta se non fosse bastato leggere l articolo.
perché è L unica cura alla tua ansia

Almeno stavolta L articolo leggilo e poi psicoterapeuta

In bocca al lupo