Mia figlia preferisce la nonna a me

Lascio mia figlia con mia mamma durante le ore di lavoro, al mio ritorno lei mi ignora, spesso non vuole che la prendo in braccio perché sa che la porto via dai suoi nonni. Io ci sto molto male! I miei genitori le dicono che deve stare con mamma e papà, spesso sibfanno da parte ma lei è piccolina (12 mesi) e vuole stare con loro. Se siamo da soli invece è molto attaccata a me. Cosa posso fare? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile mamma,

Le informazioni che ci fornisce sono poche ma sufficienti per suggerirle di recarsi (lei mamma) presso un collega psicologo specialista in psicoterapia dell età evolutiva. Magari anche solo per inquadrare la situazione mediante consulenza.
Le cause potrebbero essere diverse e assolutamente risolvibili perché probabilmente (sottolineo probabilmente) ci potrebbe essere un iniziale problema di attaccamento, ovvero di relazione con le principali figure familiari che si prendono cura della piccolina.
Le ho suggerito un/una collega specializzata in psicoterapia dell età evolutiva proprio perché il caso va studiato in modo approfondito, eventualmente anche con la partecipazione del suo compagno, per prevenire problemi relazionali importanti durante la crescita e risolvere quelli (se ci sono) attuali.

In bocca al lupo

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.