Disturbi d'ansia?

Buongiorno, è da circa un mese che sto soffrendo di disturbi d'ansia. Giustamente prima di trarre questa conclusione ho fatto tutti gli accertamenti.
I sintomi che provo non sono sempre uguali ve li elenco: mal di testa, occhi pesanti, dolori addominali (soffro di gastrite), fiato corto, formicolio alle braccia e astenia alle gambe.
Prima conducevo una vita molto stressante, infatti, il medico mi ha confermato che tutto questo, nella maggior parte dei casi, è derivato dal mio stile di vita. Prima era iperattivo, invece adesso solo a casa mi sento al sicuro, infatti, ho paura che per strada possa succedermi qualcosa (è successo già un paio di volte). Inoltre questi disturbi si presentano con delle palpitazioni che bene o male, non so nemmeno io, riesco a gestirle.
Prima fumavo, adesso non più a causa che dei disturbi si sono presentati proprio aver finito di fumare una sigaretta: battito accelerato, il mio cuore sembrava un trapano.
Ho fatto anche una visita neurologica, dove mi è stato prescritto uno Xanax che devo assumere solo in caso di bisogno (più o meno non lo prendo da una settimana).
Ho messo anche l'holter e non è uscito niente, di ecg ne ho fatti a bizzeffe dato che sono stato per 3-4 volte al pronto soccorso; il cardiologo ha detto che il mio cuore sta bene. Ultimo dato la mia pressione oscilla tra 120/110 (massima) 80/70 la minima.
Come devo superare questo momento, dove penso tutto in negativo?
[#1]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
È molto probabile, visti gli esiti tutti negativi delle indagini mediche, che si tratti di sintomi psicosomatici, riferibili a qualche nodo interiore non riconosciuto, non necessariamente preoccupante. I sintomi sono sempre segnali da raccogliere positivamente. Penso che le farebbe bene aprirsi in un setting psicoterapeutico, dove incontrando un buon ascolto e chiarificazioni potrebbe superare gli attuali ostacoli.

Dr. DANIELE RONDANINI- Dirig. Psicologo ASL RM 2- Psicoterapeuta - Psicoanalista Junghiano Didatta e Supervisore- Docente - CIPA Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie della riposta dottore, una cosa che non ho citato prima è proprio il fatto che mi sto consultando con uno psicologo..
Inoltre un altro sintomo che è 'subentrato' è quello seguente: appena finisco di mangiare mi sento dei 'capogiri' e astenia nelle gambe può essere sempre collegato all'ansia? Oppure può essere frutto di un'intolleranza?
[#3]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Può parlarne con il medico di famiglia, che valuterà se è il caso di fare qualche controllo diagnostico e strumentale. Comunque continui le sedute con lo psicologo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono stato dal medico di famiglia e mi ha riferito che questo é un problema neurologico dato che ho fatto tutte le analisi. Posso sapere come mai mi succede dopo aver finito di mangiare? Il cibo come fa ad influenzare la mia testa e le gambe? Può essere anchea gastrite a causare tutto ciò?
[#5]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Il medico per neurologico intendeva psicologico? Se così è sappia che il confine tra psiche e soma è molto sfumato, nel senso che un sintomo di origine psichica può manifestarsi anche in una qualsiasi sede del corpo. Ciò non è senza significato, ma solo l'analisi con il suo terapeuta potrà decodificarne il senso. Credo però che al momento non sia questa la domanda principale. Il percorso psicoanalitico che include tutto ciò che è il suo mondo, quando valido, ha il potere di far rientrare i vari sintomi, grazie al nuovo assetto interno, e complessivo, che man mano realizza.
[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa.
Contro l'ansia è utile anche fare attività fisica? Ad esempio andare in palestra?
[#7]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Direi proprio di si, soprattutto se nell'attività vi è il gioco, individuale o di squadra. Tennis, calcio, pallavolo. Anche il ping pong, per dire, aiuta a stare bene.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo informarmi su alcune cose.
È possibile percepire del mal di testa e un viso pallido a causa dell'ansia/paura?
Oggi sono uscito un po' e parlando con i miei amici mi è venuto un po di mal di testa e avevo già immaginato di aver la faccia pallida,infatti il mio amico me l'ha confermato che avevo una faccia bianca e io mi sono impressionato un po (diciamo che stavo andando nel panico ma sono stato tranquillo, ero solo preoccupato, ma non eccessivamente) .
Sono tornato a casa e ho misurato la pressione che era 110 x 67. Adesso sento giusto un po senso di debolezza.
Grazie per la. Vostra disponibilità.
[#9]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Sì. Senz'altro. La pressione è perfetta. L'ansia si riverbera sul corpo, come dicevamo. Si affidi allo psicologo.