Ansia o altro?

Salve,
Scrivo qui perché sono una ragazza di 18 anni terrorizzata dall’idea di essere gravemente malata e sottovalutata dal medico e dai parenti.
Tutto è iniziato circa quattro anni fa con dei capogiri che sembravano essere costanti poi però con il tempo anche se non del tutto scomparsi io riuscivo a gestirli e a vivere tranquillamente. Circa un mese fa ho avuto un forte attacco di panico mentre ero in giro con degli amici che mi ha portato una serie di problemi che mi spaventano molto. Avevo proposto di andare a mangiare fuori ma appena arrivata nel ristorante ho inziato ad avvertire forti capogiri, senso di nausea alla sola vista del cibo, senso di confusione, pianto improvviso, formicolio al labbro superiore e paura che mi stesse per succedere qualcosa. Con i giorni i capogiri e la paura di essere malata aumentavano, tanto da spingermi ad andare dal medico che mi disse che era semplicente un fase difficile per me (divorzio dei genitori, trasferimento di mia madre in un’altra regione, poca presenza di mio padre, vivere con la nonna) che mi aveva portato attacchi di panico. Allora mi consigliò di prendere delle gocce di valeriana mattina e sera ma la cosa non è servita per molto. Continuo ad avere forti capogiri COSTANTI, a volte ho paura (senza un vero motivo) che le gambe possano smettere di funzionarmi e le sento strane, nausea, dolore dietro al collo che arriva a volte anche alle tempie. Mi è capitato di svegliarmi, nel bel mezzo di n sonnellino pomeridiano, con il battito a mille, capogiri fortissimi e il braccio e la gamba destra sembravano essere addormentati. Impanicata mi sono alzata di scatto e scombussolata ho raggiunto la cucina. Allora mi chiedo: e se non fosse davvero ansia ma sintomo di qualcosa di più grave? Non so più cosa fare, il mio medico ormai se dovessi riandarci mi manderebbe al quel paese data la frequenza delle mie visite in questo ultimo periodo e finirebbe per dirmi sempre che è ANSIA. Mi ha inoltre consigliato di fare sport sia per distrarmi ma anche per tenermi in movimento dato che sono quasi sempre o a letto o sul divano per via di questi capogiri che mi spaventano terribilmente. Premetto che i capogiri non mi portano svenimenti e non vedo che quello che ho intorno giri ma è come se mi sentissi instabile a volte, oppure di sbandare o di star per cadere da un momento all’altro ma vedo le cose normalmente intono a me, come se fossero interni. Non so più cosa fare, ho 18 anni e non mi sento di star vivendo la mia vita come voglio per questa costante paura di essere malata e avere malattie gravi. I capogiri mi rendono ancora più impaurita e mi causano dei pensieri ossessivi che mi fann pensare di non avere ancora molto da vivere.. Sono anni che cerco di dire ai miei di voler vedere un* psicolog* ma anche ora che i miei sintomi sono aumentati loro si rifiutano ed è inutile insistere. Sono davvero attacchi di panico oppure sintomo di qualche malattia? P. S mi capita anche di vedere pallini che si muovono caoticamente nel cielo (es.)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Ho accuratamente letto il suo articolo e mi sono ritrovata molto in Tommy. Devo dire che una parte di me è consapevole che i miei sintomi sono causati da ansia ma è come se ci fosse un’altra parte di me che non vuole proprio accettarlo e pensa solo al peggio!
Ho letto anche molti commenti sotto l’articolo che mi ha suggerito e noto che l’unica soluzione per uscirne completamente sia andare in terapia. Purtroppo come le ho già spiegato sopra i miei genitori non hanno alcuna intenzione non di prendere in considerazione questa idea e non ho possibilità di andarci da sola.
Anche il mio medico curante ha detto che non è il caso che io ci vada perché lui non ne vede ancora la necessità.
Come posso fare? Ci sono degli esercizi, se così si può dire, che possano aiutarmi a superare questo brutto periodo?
Voglio ritornare ad essere spensierata e a vivermi i miei giovani anni! Mi sento intrappolata e comandata da una mente che non risponde più ai miei comandi, reagendo soltanto a ciò che le dice il mio inconscio..
So che è strano e che probabilmente sono stupida a usare parole così, ma è proprio quello che sento
Spero lei possa capirmi e grazie per avermi ascoltata