Tremore ansia

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 22 anni, da parecchio tempo soffro ormai di disturbo d'ansia e di fobia sociale. In particolare sono i sintomi ad esse collegati a darmi particolari problemi e ad aumentare la mia ansia. Nello specifico soffro di tremori alle mani e alla testa, che si accentuano particolarmente quando devo parlare con qualcuno, mangiare insieme ad altre persone e attività simili. Qualche anno fa ero riuscita a placare questa mia ansia ed erano spariti anche i tremori, ora però, dopo una serie di eventi per me sconfortanti, sono ritornati. La prossima settimana dovrò fare una presentazione davanti a molte persone e la cosa mi terrorizza. Non mi sono mai sottoposta a visite di alcun tipo, in quanto la mia situazione economica non me lo permette. Cosa potrei fare per "calmare" i tremori, soprattutto in vista della mia presentazione?
[#1]
Attivo dal 2018 al 2021
Psicologo
Gentile ragazza,
da quello che espone è chiaro che il suo disagio e la sua ansia sociale durano da parecchio tempo e creano una difficoltà nella sua vita relazionale, e quindi anche lavorativa e non solo. In questo caso suggerisco di rivolgersi ad un professionista psicologo o psicoterapeuta che possa aiutarla ad affrontare questa sua problematica. Mi sembra di capire che da sola non può risolvere la cosa. Visto il disagio, è necessario chiedere aiuto. Un consiglio e un consulto attraverso questa modalità sarebbe riduttivo.
Quest'ansia si ripercuote anche nella sfera affettiva/intima o solo in presenza di estranei?.
Un caro saluto,

Psicologa clinica
Varapodio(RC)
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
Intanto la ringrazio per la sua risposta. La mi ansia si ripercuote solo in situazioni in cui vi è la presenza di estranei. Parlare con altre persone, effettuare visite mediche, è quasi impossibile per me. Solo dopo qualche minuto riesco a calmarmi e sciogliermi anche con gli altri, ma è comunque imbarazzante quando mi succede. Lei crede che la terapia possa finalmente risolvere il mio problema?
[#3]
Attivo dal 2018 al 2021
Psicologo
Gentile ragazza,
penso che un consulto sia opportuno per comprendere e poi eventualmente lavorare sulle problematiche di fondo. Probabilmente,all'insicurezza e alla scarsa autostima, si lega anche una paura del giudizio altrui e un timore di poter perdere il controllo della situazione. Ma sono dinamiche che possono essere affrontate in sede di consulto. Sicuramente un percorso la può aiutare ad affrontare dubbi,timori e insicurezze e lavorarci su.