Sogno x2

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Nell’ultimo periodo mi è capitato di fare alcuni sogni davvero disturbanti.
Un mese fa ho sognato di trovarmi all’interno di di due luoghi sconosciuti, era tutto buio, c’era una stanza da letto e un pezzo di strada pedonale deserta. Il luogo era composto da alcuni miei cari, al tempo stesso anche da gente estranea. il problema è sorto quando ho iniziato relazionarmi con i miei parenti, mi dicevano cose senza un senso, ridevano, mi chiamavano, mi toccavano, tant’è che tutto ciò mi ha causato un risveglio brusco e improvviso.
La seconda volta è accaduta una cosa simile, location simile, personaggi simili.. . la differenza è che questa volta ero per certi versi consapevole di trovarmi in un sogno, al tempo stesso però ho avvertito presenza fisica durante il sonno, difatti ho riaperto gli occhi e ripreso coscienza della mia posizione dopo aver avuto modo di avvertire una presenza sul mio materasso, questo ha tentato di sfilarmi il lenzuolo di dosso. Cosa può voler dire tutto ciò? Perché mi sta capitando di rifarlo più volte?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile ragazzo, le spiego, purtroppo molti pensano che uno psicologo possa interpretare un sogno, dandone un significato univoco; non è così. Nella maggior parte dei casi e anche su questo portale non è possibile che un professionista psicologo dia un senso ad un sogno senza conoscere la persona in questione, il "sognatore", le tematiche a lui care, il suo contesto relazionale, i nodi "emotivi" su cui lavorare...

Quindi solo all'interno di un percorso terapeutico, specialmente di tipo psicoanalitico, il terapeuta può accompagnare il paziente nella scoperta dei significati utili per quella persona specifica in quel momento della sua vita. Non fornisce una interpretazione esatta; aiuta il paziente, che collabora con le sue idee, le sue convinzioni,a trovare un senso.
Quindi o Lei riflette da sè su che senso possono avere i suoi sogni, oppure se mai le capiterà di rivolgersi ad un professionista, anche per ciò che la disturba nell'ultimo periodo, potrà analizzare anche questo materiale all'interno di un contesto dove tutta la sua persona sarà in primo piano, i suoi conflitti, la usa famiglia, le sue fatiche, le sue potenzialità,....

Un saluto

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it