Non ho mai detto tutto ai psicologi.

Salve, circa un anno fa mi facevo seguire da un CSM della mia zona per attacchi di panico e stati d'ansia e non avevo mai capito il perchè stavo male ignorando però altri sintomi che erano evidenti e mai nessuno l'ha capito, alla fine la psicologa mi imbottiva solo di ansiolitici senza mai avere davvero alcun beneficio, anzi, mi facevano solo stare male e così non ci sono più tornato.
Poi dopo essere stato convinto da mia madre perchè col passare dei mesi i sintomi stavano solo peggiorando, mi sono rivolto da un neurologo e lui mi ha diagnosticato la Sindrome di Tourette Plus refractory con DOC e ADHD, infatti dopo una ennesima terapia farmacologica inutile a base di neurolettici, ha capito che era inutile continuare con le terapie e mi ha proposto la stimolazione celebrale profonda ma io ho tanta paura dei medici perchè fin da piccolo mi hanno solo fatto danni sia fisicamente che psicologicamente, infatti ho dei tic sia motori che fonatori e spesso dico anche parole volgari involontariamente e questi sintomi sono aumentati negli ultimi 6 mesi, infatti prima avevo solo dei tic con la testa e la spalla e spesso riuscivo pure a controllarli.
Inoltre il mio neurologo mi ha invitato a riprendere il percorso da uno psicologo ma alla sola idea ho il terrore che mi tirino fuori un altra diagnosi da distruggermi definitivamente la mia già bassa autostima, infatti da piccolo mi diagnosticarono "Ipoevolutismo psichico", questa parola mi risuona ancora nelle orecchie tutt'ora che sono ormai adulto, ipoevoluto saranno loro e non io.
Per questo ho il terrore dei medici, infatti non avevano capito che avevo la SdT e mi avevano dato una diagnosi sbagliata facendomi passare per ritardato mentale.. . come posso ancora fidarmi dei medici?
Se dovessi mai tornare nuovamente a farmi seguire dalla psicologa, faccio bene a raccontare quanto ho detto a voi o rischio magari che mi impongono direttamente una TSO?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Buonasera gentilissimo,

deve essere libero di parlare di qualsiasi cosa senza censura davanti ad uno psicologo. Per questo non rischia nulla stia tranquillo. I TSO si attuano in situazioni gravi e con pericolosità per la vita.

Può stare tranquillo e sereno. Contatti uno psicologo al più presto che sicuramente la farà stare meglio.

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)