Capisco ogni cosa ma senza emozioni

salve sono un ragazzo di 18 anni
ho una sensazione strana, in questo periodo capisco ogni cosa mi venga detta.. . mi spiego meglio: di solito molte cose mi sfuggivano ad esempio a scuola, oppure leggendo un libro su alcune parti mi soffermavo di più e altre no.. .
In questo periodo al contrario mi soffermo su ogni cosa e la elaboro inconsciamente e la deduco subito senza neanche pensarci.

Potrebbe sembrare una cosa positiva ma in relazione con questa mia caratteristica mi trovo senza emozioni, distaccato da tutto diciamo come senza vita.. sono come morto dentro ma la mia mente viaggia ed è ancora viva. Quando dico che sono distaccato è proprio come se non mi toccasse nulla, nemmeno se accadesse qualcosa di veramente sconvolgente.

Vergogna, imbarazzo, amarezza, paura oppure gioia, amore, serenità, tranquillità sono istinti che non sento più miei, non li percepisco (come se tutto ciò che mi accade intorno non sia rivolto alla mia persona). Solo la mia mente elabora le cose e il mio corpo è come se non esistesse.

Preferirei migliardi di volte tornare a percepire i sapori della vita (ad esempio andare a letto rilassato, oppure provare le emozioni prima di un viaggio; perchè è proprio come se piano piano mi fosse stata risucchiata dall'esterno tutta l'energia vitale), piuttosto che capire tutto ma essere completamente spento e fuso.

Prima di questo periodo ho avuto il mio primo attacco di panico che mi ha sconvolto e ho avuto molti pensieri di suicidio. Cerco un appoggio o un aiuto anche consiglio perchè percepisco che non riesco a vivere come vorrei.
[#1]
Dr.ssa Elena Conter Psicologo 12 2
Buongiorno mi spiace che affronta un momento difficile .
Il mio consiglio è sicuramente quello di approfondire con un professionista la situazione che deve risolversi prima di un probabile peggioramento
Bisogna analizzare perché si è arrivati a una situazione che denota malessere.
Resto a disposizione
Dott.ssa Elena Conter

Dr.ssa Elena Conter
Psicologa
via caionvico 1 - 25135 Brescia
www.psicologa.bs.it