Sono asessuale, ma ho scoperto quanto è bello non esserlo

Ho 21 anni e ho avuto il mio primo rapporto completo abbastanza presto, 14 anni, entrambi consenzienti.
Ho intuito subito che ci fosse qualcosa di strano, poiché a me non fece ne caldo ne freddo, non provai assolutamente nulla, ne fisicamente ne psicologicamente. Mi sono identificata nell'asessualità solo quando anni più tardi conobbi tale condizione navigando per internet, (ho escluso cause fisiche facendo visite ginecologiche).
Ho accettato la cosa, infondo non potevo soffrire di una necessità che non sentivo, di qualcosa che non conoscevo.
I rapporti che avevo erano solo per ''accontentare'' i miei compagni (diversi nel tempo).

Il problema è subentrato qualche mese fa quando in una discoteca ho incontrato un uomo dieci anni più grande di me.. e mi sono eccitata.. Assurdo perché non mi è mai successo ne con donne ne con uomini ne con nient altro.. eppure quella sera nel giro di 5 minuti ero completamente stravolta, sottosopra.. una cosa allucinante.. sentivo proprio l'esigenza di farlo, e infatti sono finita a casa sua.
Abbiamo cominciato una storia di sesso in cui inizialmente provavo piacere (senza però mai venire durante il rapporto, eccetto una volta con l'aiuto di un vibratore).
E adesso, dopo pochi mesi, oblio. Di nuovo.
Non sento niente, zero. Anzi, mi viene l'ansia l'idea di continuare questa relazione il cui unico scopo è fare qualcosa che non mi da più nulla..
È folle che io sia ''uscita'' dalla condizione di asessualità per poi ripiombarci nel giro di poco.. come per magia.. eppure..

Ci sono due problemi quindi:

1. Adesso ho scoperto cosa mi sto perdendo, ovvero il sesso.. E mi sento frustrata all'idea di aver perso la capacità di provare le sensazioni che mi ha dato.
2. Mi sono affezionata a quest'uomo e temo di non riuscire a lasciarlo, anche se mi fa star male continuare ad avere rapporti con lui, che passionale com'è, desidera un coinvolgimento ed una complicità che non sono più in grado di offrire..

Non so in che maniera muovermi, ci sono professionisti del settore? La mia è una condizione che si può cambiare? Ci sono terapie di qualche tipo? O farmaci che in qualche modo stimolano la voglia? E secondo voi, devo lasciarlo o continuare cosi sperando che si riaccenda qualcosa? è possibile che insistendo io riprenda a funzionare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,

Forse il Suo titolo andrebbe modificato in
*credevo di essere asessuale ma non lo ero*.

L'esperienza con quest'uomo ha distrutto una certezza, ed ora Lei si trova a dover ricostruire l'immagine di sè.

Ora ci chiede:
"Non so in che maniera muovermi, ci sono professionisti del settore?"
Risposta:
certamente sì, è la Psicologa che sia anche (raccomando) Psicoterapeuta, preferibilmente perfezionata in Sessuologia clinica.
Alcuni nominativi li troverà nel sito della FISS. Se la Sua area geografica è quella riportata in anagrafica, ne sono presenti.

Troverà modo di approfondire i complessi meccanismi che tengono sotto scacco il desiderio,
e le intense esperienze che lo liberano.
Ed inoltre potrà - forse - dare risposta alla domanda:
avendo "scoperto quanto è bello non essere" asessuale,
come ritrovare la strada di una sessualità emozionante?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Carla Maria Brunialti,

Anzitutto la ringrazio molto per la tempestività della sua risposta (cosa che non può dirsi della mia, mi scuso). Divento sempre più consapevole, come dice lei, di dovermi ricostruire un immagine. Attenendomi ai suoi suggerimenti, sarò felice d'iniziare un percorso per fare più chiarezza.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
L'indicazione è stata già fornita in #1:
"è la Psicologa che sia anche (raccomando) Psicoterapeuta, preferibilmente perfezionata in Sessuologia clinica, la Specialista che La può aiutare.
Alcuni nominativi li troverà qui sul sito, altri nel sito della FISS (Albo). Se la Sua area geografica è quella riportata in anagrafica, ne sono presenti."

Le auguro un buon percorso.
Dott. Brunialti