Reazione da stress
Buongiorno, premetto che ho attraversato un periodo veramente intenso a livello di stress mentale e fisico poiché in famiglia abbiamo avuto situazioni spiacevoli. Ora, da quasi un anno per fortuna questi problemi si sono risolti. Da diversi mesi io ho peró cominciato a soffrire di disturbi. Quando cammino per la strada o in altri luoghi aperti mi sento come se non riuscissi a spostarmi lateralmente, e che se lo facessi potrei cadere, come una sorta di rigidità muscolare nelle gambe. Io non fumo, non assumo alcolici o alcun tipo di farmaco. Personalmente, visto che sono una persona ansiosa e che il periodo negativo che ho passato è stato veramente molto stressante, riconduco questi disturbi ad una reazione del corpo di liberarsi dello stress accumulato. Può essere possibile? Come potrei alleviare questo disagio con esercizi per la muscolatura e i nervi? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Raminghi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
i sintomi che lei lamenta sono, derivano da una situazione stressante che lei sta vivendo e sono disturbi psicosomatici, perciò hanno a che vedere con la sua psiche, la tensione nei muscoli è solo una conseguenza a cascata.
Gli esercizi fisici potranno sicuramente esserle utili, ma il problema ha a che vedere con il disagio psichico che sta vivendo e che lei stessa si è auto diagnosticata.
Perciò le consiglio un percorso psicoterapeutico per risolvere i suoi problemi, se desidera avere maggiori spiegazioni le lascio il mio recapito telefonico.
Dott.ssa Patrizia Raminghi Livorno-Lucca cell.3478951610
Dr.ssa patrizia raminghi
[#2]
Utente
Grazie!