Dubbi dopo 4 anni
Buonasera Dottori,
Da 4 anni soffro di ansia e attacchi di panico e da subito ho iniziato a fare sedute di psicoterapia.
Ad oggi non ho avuto nessun risultato, nonostante l'inserimento di leggeri farmaci (prescritti ovviamente dallo psichiatra).
Confrontandomi con altre persone che hanno il mio stesso problema o addirittura più grave, con psicologo differente, mi dicono di aver risolto in meno tempo o comunque di avere dei miglioramenti SENZA farmaci (di cui io ormai ne sono dipendente).
La domanda che da un po di tempo mi frulla nella testa è: "potrebbe il mio psicologo non essere all'altezza (data la sua giovane età e poca esperienza) o comunque essere poco compatibile con il mio caso"?
Io non ho idea di come si possa svolgere una seduta di psicoterapia all'infuori di lui essendo stato solo da lui.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo mio dilemma? Sto iniziando pian piano a credere poco alle sedute del mio terapeuta e ad andarci con pochissima voglia.. so che questa è una cosa che non dovrebbe succedere.
GRAZIE per l'attenzione.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
domanda preliminare:
Il Suo Psicologo è realmente *anche* Psicoterapeuta?
Solo in questo caso ha delle riconosciute competenze per curare...
Questo dato lo trova in
aprendo la "pagina personale" dello Psicologo in questione.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Ho cercato tramite il link che mi ha inviato. È iscritto all'albo ma appare solo la voce "psicologo". Devo iniziare a preoccuparmi? Qual è di preciso la di preciso la differenza tra psicologo e psicoterapeuta? Uno psicologo non è in grado di effettuare delle sedute che potrebbero risolvere il mio problema? (Scusi per la mia ignoranza in materia) .
Ho buttato 4 anni di sedute e soldi?
[#3]
Utente
Dottoressa??
[#4]
Rispetto all'ultimo quesito
- Psicologo o Psicologo Psicoterapeuta? -
dipende dalla diagnosi che Le è stata fatta.
Tenga conto che la professione di Psicologo
"comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico
rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità."
Lo Psicologo Psicoterapeuta, oltre a ciò, è il solo autorizzato a CURARE.
Per essere competente in ciò ha effettuato
"una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia .. mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia"
e che dunque lo preparano a *curare*, oltre che a tutto quanto fa lo Psicologo.
Sulla base di tali informazioni e della diagnosi ricevuta
sarà Lei stesso a valutare la tipologia di Professionista Le sia utile.
Auspico di aver fornito informazioni chiare e comprensibili.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti