Frequentazione ragazza depressa/bipolare
Ho conosciuto da poco e sto frequentando una ragazza di 22 anni che mi ha confessato dopo un po' essere sotto farmaci per depressione da quando aveva 17 anni. Mi ha anche raccontato che ha avuto un periodo in cui ancora alle superiori faceva uso di cocaina e fa saltuariamente uso di cannabis. Ho notato che ha una bassa autostima, anche lei lo dice. Spesso mi fa domande/test del tipo "non ti piace il mio fisico? " "mi sostituiresti con un'altra appena ne hai l'occasione? ". Ho anche notato che ha richieste di attenzioni continue assorbe energia psicologica, glielo ho fatto notare mi ha chiesto scusa e ha smesso subito. Nonostante questo è una studentessa con la media del 28, anche se non è al 100% a posto con se stessa. Mi ha anche raccontato che si provoca il vomito, quindi ha qualche tendenza di bulimia..
Avendo parlato con me come un libro aperto mi ha anche fatto vedere un suo certificato psichiatrico in cui è scritto: "riferisce comportamenti impulsivi da pdv comportamentale in cui non riesce ad interfacciarsi con altre persone se non abbastanza attenzionata. Rimuginii con accelerazione del pensiero in senso negativistico. "
La mia domanda è frequentare una persona così può in qualche modo condizionare consciamente o inconsciamente il mio stato d'animo? Meglio troncare tutto sul nascere?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La ragazza ha ricevuto una diagnosi che, con sincerità Le ha mostrato; Lei la ha letta e ci avrà riflettuto.
Ora ci chiede se è
"Meglio troncare tutto sul nascere?"
Ci chiede anche se
"..frequentare una persona così può in qualche modo condizionare consciamente o inconsciamente il mio stato d'animo?"
La risposta è: la cosa non è prevedibile, ancora non ci è possibile prevedere il futuro, nè sapere come una persona - Lei, che non conosciamo - reagirà ad una certa esperienza.
Sta a Lei dunque decidere se se la sente di approfondire la frequentazione,
se desidera proseguire tale conoscenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta anche se non mi ha detto molto...
La diagnosi era disturbo bipolare tipo 2. Sì beh non bastava solo la diagnosi (potrebbe anche essere sbagliata), ma un po' tutto il contesto per inquadrare una persona...
La mia domanda è avendo lei di sicuro dei pensieri comportamenti disfunzionali e non logici (ad esempio per arrivare a mangiare e provocarsi il vomito invece di andare in palestra) frequentandola poi possono in qualche modo questi pensieri disfunzionali arrivare anche a me?
Ho notato ad esempio che tende anche molto a confrontarsi con gli altri, è un comportamento che ho visto spesso in altre persone infelici....
Mi è venuta in mente questa frase letta in un libro: "Si può morire per l’infelicità di qualcun altro; gli stati emotivi sono contagiosi quanto le malattie."
[#3]
Gentile utente,
la frase
"gli stati emotivi SONO contagiosi quanto le malattie"
dovrebbe essere modificato in
"gli stati emotivi POSSONO essere contagiosi quanto le malattie".
La risposta emotiva è infatti strettamente individuale;
esistono dei fattori di resilienza e fattori protettivi che non possono essere previsti.
Per questo,
come Lei osserva riguardo alla risposta #1,
"...non mi ha detto molto...":
perchè non è possibile applicare un algoritmo agli atteggiamenti umani.
Se così fosse si potrebbe prevedere il futuro delle relazioni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Ex utente
ok nessuno le ha chiesto di fare da veggente.
Ma gli eventuali rischi quali possono essere?
Riguardo a prevedere le relazioni per me è abbastanza semplice.... ad esempio se uno ha fatto fallire 10 società è molto probabile che faccia fallire anche l'11esima ... questa è una mia considerazione personale.
Che cosa vuol dire la frase "comportamenti impulsivi da pdv comportamentale"? A cosa si riferisce di preciso?
[#5]
Gentile utente,
Se per Lei "..prevedere le relazioni .. è abbastanza semplice" può provvedere da sè a darsi delle risposte rispetto alla relazione in oggetto. Qui si trova in area Psy, dove nulla è scontato, semplicistico o meccanico.
Non ci chieda inoltre di decodificare frasi contenute in documenti prodotti da altri Specialisti,
non è l'obiettivo del Blog.