Doc paura demonio?

Salve dottori vorrei chiedere esiste il Doc della paura del demonio? Paura di essere impossessati? Io non so se sono credente meno.. . certe volte accompagno mia madre alla messa (certe volte mi gira anche la testa) ma sono convinta che dopo la morte non ci sia nulla, però quando penso al diavolo mi viene una paura assurda, che si possa impossessare di me e così chiudo gli occhi e prego, o bacio il crocifisso.. . ho davvero troppa paura ultimamente se ci penso inizio a tremare e ad avvertire sensazioni strane al mio corpo, mi ero rivolta addirittura al sacerdote della mia parrocchia.. . sono arrivata a percepire l’aria della mia camera pesante e chiedo sempre di poter dormire in camera dei miei.. . addirittura se viene il mio ragazzo non vado più in camera con lui a vedere i film, preferisco stare in compagnia della famiglia oppure nel salotto con la luce accesa.. . ho una paura tremenda anche ora mentre scrivo avverto sensazioni strane, tremori.. . ovviamente se capita di sentire dentro di me rabbia, pensieri, lo rimando sempre lì e la mia paura sale e credo che sia quello il problema. . . sto vivendo male mi sento diversa dalle mie coetanee che vivono spensierate. Più capisco che sono l’unica a fare sti pensieri su questi argomenti più credo che qualcosa non vada in me.. .
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Signorina direi che si tratta di ansia
Lei è davvero molto ansiosa
Le premonizioni non esistono e le sensazioni che avverte sono dettate dalle sue paure.
Direi di iniziare a comprendere che le emozioni che percepiamo, proprio perché emozioni (ansia e paura nel suo caso) sono e resteranno solo emozioni e proprio per questo mai si potranno avverare.

Ps: chi lo dice che le sue coetanee vivono tutte serene? La maggior parte delle persone ha un problema

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto non so come ringraziarLa per la risposta! Davvero! Sono stata per un periodo da uno psicoterapeuta perché non stavo bene e avevo anche attacchi d’ansia frequenti e pensieri ossessivi (paura di fare del male, paura dell’incesto) e mi disse che si trattava semplicemente di ansia generalizzata causata da stress, ma vorrei capire è possibile che sia un disturbo ossessivo compulsivo? Mi capita tutti i giorni di avere questa paura soprattutto la sera... ho paura di questo paranormale che possa insediarsi in me e farmi commettere cose brutte come far del male alla mia famiglia!!! Ogni volta mi rincuoro pensando che se dovessi farlo sono piccolina di costituzione e quindi mi fermerebbero facilmente ... prima vedevo spesso film horror ora mai sia!!! Mi vengono in mente immagini horror di demoni, esorcismi, ho davvero una paura assurda di tutto questo
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si potrebbe essere una dinamica ossessiva. Tuttavia servirebbe inquadrare il suo caso dal vivo e poi pensare ad una terapia efficace. La sola diagnosi non è curativa.

Lieto dell aiuto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho un dubbio: questa mattina mi sono dedicata a ciò che mi piace, quindi mi sono alzata alle 9:40 e sono stata comunque in movimento, ora da circa 20 minuti avverto una strana sensazione mai sentita prima: può essere l’ansia? Sento tremori su tutto il corpo, soprattutto arti, (mi trema molto la mano) simili a quando sale la febbre... quindi sento tipo scariche di adrenalina nonostante mi senta stanca e mentalmente poco lucida e confusa (mentre registravo un messaggio vocale ad una mia amica mi sono praticamente persa senza sapere cosa dicessi) e sento come un bisogno mentre tremo di contrarre i muscoli (es quelli delle gambe) è l’ansia? Non ho febbre, non ho depersonalizzazione, ho dormito anche 9 ore eppure mi sento così come un senso di annichilimento, fortissimi tremori (mai avuti così) stanchezza fisica e confusione mentale... eppure sono tranquilla non avverto ne ansia ne panico, mi sento ferma in me, questo mi mette un po’ paura come se fossi un’altra persona ora
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
< Gentilissimo dottore ho un dubbio>
Già solo questo modo in cui ha esordito ci fa protendere proprio per ossessioni che vanno curate.
Il resto del testo è rimuginio sul dubbio ossessivo. È un circolo vizioso che va spezzato con L aiuto di psicoterapeuta
[#6]
dopo
Utente
Non posso essere sintomi fisici di qualcosa di più grave? Non avvertendo ansia? Mi riferisco a tremori e non riuscire a parlare senza confondermi
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lei ha un problema ossessivo.
Sa quale è il vero problema delle persone con problemi psicologici? È il credere di avere un problema fisico e fare mille ipotesi e visite mediche ( come emerge dai precedenti consulti)da cui emerge nulla senza pensare che un problema serio da affrontare c’è ed è quello psicologico.
Rewind: serve psicoterapeuta!!!

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero, mi recherò al centro di salute mentale della mia zona e farò visita psicologia e psichiatrica, non vedo l’ora di uscirne e tornare finalmente a vivere
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ci vorrà pazienza e tempo e contattare degli specialisti, come farà, che la possano aiutare è il primo fondamentale passo per stare meglio

Molti auguri