Bambina 7 anni ansia e gelosia

Buongiorno,
Sono la mamma di una bimba di 7 anni che si è sempre 'strusciata' sin da piccola nei momenti di ansia o noia.
Nell'ultimo anno ci sono stati due eventi che hanno stravolto la routine: inizio prima elementare e la nascita della sorellina.
Nei mesi è uscita la gelosia nei suoi confronti con atteggiamento testardo e di contestazione verso noi genitori.
Negli attimi di noia ha ripreso a strusciarsi, le ho già spiegato che lo deve fare da sola e non amo lo faccia davanti a noi.
Ieri sera si lamentava, piangendo, che quando 'inizia' poi non riesce a smettere e le fa male la patata.. . .
Io non so come aiutarla, con l'arrivo della sorella è palese il suo richiamo di attenzione nei nostri confronti.
Ho bisogno di supporto da parte di un professionista.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile mamma,

La risposta ce l'ha avuta indirettamente da parte di Sua figlia stessa:

"..con l'arrivo della sorella è palese il suo richiamo di attenzione nei nostri confronti. "

Come mai Voi avete difficoltà a fornirle tale attenzione,
a "consolarla", a "saziarla",
in modo da evitare che sia nella necessità di ... consolarsi da sola?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La sorellina è stata molto tralasciata a sé stessa da quando è nata, ma ora che ha un anno richiede attenzione nella sua fase esplorativa e io non riesco a seguirle tutte e due contemporaneamente in alcuni momenti della giornata. Oltretutto la piccola è in piena fase di abbandono e a casa mi cerca in continuazione.
Cerco di sollecitare la grande a giocare con noi la sera ma sembra che preferisca isolarsi a guardare la tele.
Inoltre vivo con costante senso di colpa nei confronti della piccola perché mi rendo conto di dedicare anche a lei meno tempo.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
In questo racconto il padre non compare.
C'è?
Come La aiuta?
Lei lo coinvolge?
Quale è il ruolo di lui in famiglia e con le bimbe?