La rabbia si trasmette da persona a persona?

Buonasera, ormai è da più di una settimana che non riesco a togliermi questo pensiero della testa, ho paura di essere stato contagiato con la rabbia e di averla trasmessa ad altre persone, (per esempio alla mia fidanzata baciandola) questo mi fa sentire continuamente in colpa pur essendo sicuro di non avere niente, vorrei soltanto sapere se si può contagiare un’altra persona, da quanto ho letto non è possibile ma vorrei solo esserne sicuro per riuscire a tranquillizzarmi.
[#1]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Buongiorno,
Non si può ne contagiare ne trasmettere ad una persona la rabbia. Deve stare tranquillo.
Forse è il caso di capire come mai le è venuto questo pensiero , da cosa è nato, può richiedere una consulenza psicologica in merito.
Spero di averla tranquillizzata.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottoressa,grazie mille per la sua risposta,però ultimamente non riesco più a togliermi questi pensieri dalla testa mi sento di fare male a tutti,volevo chiedere un’altra cosa riguardo alla rabbia magari riesce a tranquillizzarmi un’altra volta:praticamente mentre stavo lavorando un giorno un cane mi ha leccato il dito e alla sera dopo 5-6 ore mentre ero a casa e stavo giocando con il mio nipotino lui mi ha toccato il dito con la sua mano dopo di che la messa in bocca,vorrei sapere se c’è qualche rischio che lui abbia preso la malattia,grazie.
[#3]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Buongiorno,
per quanto riguarda la sua domanda direi che non si deve preoccupare . se la mia rassicurazione non le è sufficiente ne parli con il suo medico di base così le darà informazioni su come si può contrarre la malattia.
Se questi pensieri sono spesso presenti nella sua mente sarebbe opportuno che lei ne parlasse di persona con uno psicoterapeuta, le stanno creando troppi disagi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera,grazie mille dottoressa sono riuscito a tranquillizzarmi.