Potrei soffrire di disturbo ossessivo compulsivo?

Gentili Dottori vi ringrazio in anticipo.. Sono un ragazzo di 22 anni e vi scrivo per avere un vostro parere, so che non posso ricevere una diagnosi online ma almeno vorrei farmi un' idea per poi approfondire l' argomento. Praticamente io credo di soffrire di DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) e solo da poco credo di essermene reso conto ma non essendo mai andato da uno psicologo e non avendo le competenze non ne sono sicuro. Praticamente la cosa che mi fa sospettare di avere questo Doc è che quando mi fisso su qualcosa ci penso sempre, tutti i giorni, dalla mattina alla sera e questa cosa su cui mi fisso può essere sia una cosa che mi da piacere e sia una cosa che non accetto e mi tormenta. Molte volte faccio pensieri involontari, provo a scacciarli ma non ci riesco e mi fisso su quei pensieri. Soprattutto da piccolo, mi ricordo, avevo paura di andare in chiesa per poi avere paura di bestemmiare, augurare il male a qualcuno o a me stesso oppure di eccitarmi con immagini sacre. Quando sono solo a volte ripenso a delle cose che ho detto oppure ho pensato, ci rimurgino sopra per cercare di ricordare queste cose nei minimi dettagli e mentre lo faccio agito le mani oppure faccio dei gesti strani. Soprattutto quando ascolto la musica tendo a correre per casa a volte, facendo sempre movenze strane ma questo è un mio segreto, forse lo sanno solo i miei perché mi hanno visto certe volte e mi sono vergognato molto. Essendo poi un appassionato di anime da combattimento, quando tipo ripenso agli scontri dei personaggi di fantasia che più mi piacciono per esempio faccio sempre dei movimenti, immagino ciò che ho visto e lo replico nella mia mente più e più volte. Non nego che per un periodo credevo di essere un po' pazzo a fare o pensare certe cose ma non avendo mai avuto una diagnosi non so che pensare. Inoltre io cammino sempre per casa, vado avanti e indietro quando penso o gioco col cellulare e non me ne rendo conto, in giorno arrivo a fare anche 20. 000 passi in casa.. Non so che pensare per me tutto questo è sempre stato normale, solo ora mi sono reso conto di questa cosa. Quando vedo qualcosa che mi piace a volte agito la mano, sono consapevole che lo sto facendo ma mi viene spontaneo farlo. Premetto che queste cose le faccio solo quando sono solo e in pubblico o quando sto con persone sono normale e tranquillo, infatti quando ho detto questa cosa ad un mio caro amico ci è rimasto di stucco. Da piccolo mi ricordo che ho avuto diverse fisse come lavarmi le mani ecc ma non pensavo potevano essere collegate a cose del genere. Poi credo di essere un soggetto anche molto ipocondriaco perché mi sono fatto tante ecografie per paura di avere malattie subito dopo aver letto i sintomi su internet e una votla addirittura per togliermi ogni dubbio ho fatto una gastroscopia ma non avevo mai nulla. Potrei essere affetto da Doc? Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
per una diagnosi è sempre opportuno una valutazione dal vivo.
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Armando mi ritrovo perfettamente nel link che mi ha inviato, vedrò di indagare di più sulla faccenda la ringrazio.