Problemi di gelosia
Buonasera! Sono un ragazzo di 20 anni e da 9 mesi sono fidanzato con una ragazza della mia stessa età. A partire da una sua vacanza con amici, vacanza programmata principalmente per la vita notturna, ho iniziato ad avere gravi problemi di gelosia. Sono arrivato a rifiutare e star male per qualsiasi sua uscita, non riesco più ad accettare con tranquillità che esca ne di giorno ne di sera, per un aperitivo o per andare a ballare. Da mesi ormai parliamo del mio problema e ciò porta a frequenti e pesanti litigi. Da una parte riconosco di essere in torto, dall'altra non riesco a superare questi pensieri totalmente distorti su di lei e sulla sua vita al di fuori della nostra relazione. Sono arrivato diverse volte a metterla davanti ad un bivio e a contrapporre la nostra relazione alla sua vita al di fuori. Non so più come agire per tornare a vivere questa relazione in maniera sana e felice, così come è iniziata.

[#1]
Dr.ssa Laura Di Gloria Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da quanto ha scritto mi e' solo possibile ipotizzare che le sue difficolta' siano riconducibili a esperienze precedenti di sfiducia o di insicurezza che la portano a rimuginare sul comportamento della sua fidanzata. Purtroppo sembra che parlarne con l'interessata non abbia risolto, vanno quindi approfondite le origini del suo problema e cosa l'abbia attivato. Rimango disponibile per eventuali richieste di chiarimento. Un caro saluto.
Dr.ssa Laura  Di Gloria
Psicologa - Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR
[#2]
Dr.ssa Marinella Magnani Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
essere consapevoli che le proprie difficoltà di coppia siano dovute ad una lettura "distorta" della relazione (lettura che a sua volta ha origini probabilmente più lontane nel tempo, anche se oggettivamente lei è molto giovane) è già un punto molto importante, e costituisce una buona premessa perché -nonostante le discussioni sempre più frequenti tra lei e la sua fidanzata- si possa pensare di superare il problema e salvaguardare la relazione stessa. Naturalmente la consapevolezza non è però mai sufficiente da sola: per far sì che lei possa comprendere cosa la spinge a produrre pensieri e comportamenti all'insegna della gelosia (e a provare di conseguenza emozioni spiacevoli) e come possa sperimentare nuove modalità di "stare in relazione" per vivere finalmente un rapporto più sereno, il miglior consiglio che posso darle è senz'altro quello di iniziare un percorso individuale di psicoterapia, che le permetta di lavorare su di sé ed elaborare queste problematiche per mettersi in gioco in maniera nuova nel suo rapporto di coppia.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente.
Dott.ssa Marinella Magnani, psicologa e
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
a Torino