Psicologia a 34 anni
Buongiorno, scrivo qui perché ho bisogno di un consulto da persone con esperienza: potrebbe avere senso iscrivermi alla facoltà di psicologia all'età di quasi 34 anni? Avrei voluto farlo quando dovevo intraprendere il percorso universitario ma alla fine scelsi un corso di laurea in lettere e filosofia conclusosi con la laurea triennale che è rimasta un pezzo di carta; poi ho lavorato in un ambito totalmente differente con un diploma di scuola professionale preso successivamente, ma per una serie di eventi ho abbandonato quel lavoro da un anno. Mi ritrovo ad essere insoddisfatta per non aver fatto quello che avrei voluto e a dover ripiegare su lavori di famiglia che, per quanto mi renda conto di essere fortunata ad avere la possibilità di scegliere, non mi fanno essere serena. Quindi, stavo pensando per l'ennesima volta, però adesso seriamente, di iscrivermi presso un'università telematica, che mi permetterebbe di lavoricchiare e stare anche con marito e figlio.. . So che il percorso è lungo, anche se mi chiedo quali siano le opportunità lavorative senza proseguire con una scuola di specializzazione, o comunque di iniziare a lavorare anche nel mezzo del persorso, in attesa di concluderlo. Alla fine sono anni che ci penso e per una serie di motivi non ho mai avuto il coraggio di farlo, anche perché mi sono sempre messa in secondo piano, dando ad esempio precedenza a mio marito nel proseguimento della sua carriera accademica (ha appena iniziato un dottorato). Grazie mille per l'attenzione, confido in qualche vostro consiglio

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
avere dei progetti è sempre segno di vitalità, e i suoi anni non sono troppi per iniziare lo studio di una disciplina che la interessa e può fornirle contenuti utili, anche in vista di una carriera che nel privato non ha limiti di età.
Tenga conto che adesso anche alcune università tradizionali hanno un settore telematico per studenti a distanza (la Sapienza di Roma ha Unitelma), e anche del fatto che la sua laurea triennale le permette un'accelerazione di corso.
Le consiglio solo di scegliere bene: intanto l'università dev'essere accreditata presso il MIUR e rispettarne tutte le regole. Anche attraverso telefonate alle segreterie potrà capire il livello: diffidi di chi le dice che le fornirà "dispensine" al posto di libri.
Le faccio tanti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie mille Dottoressa, credo che farò qualche chiamata per rendermi conto. Purtroppo Unitelma non mi permetterebbe di iniziare adesso perché c'è comunque un test d'ingresso... È perderei un anno! Ho dato un'occhiata a quelle accreditate Miur, devo solo scegliere.
Quindi lei dice che c'è opportunità di lavorare anche prima di concludere il percorso? Mi sto accorgendo che forse mi piacerebbe lavorare anche con i bambini... Anche perché sto vivendo con il mio bimbo una situazione un pò complicata e ancora non riusciamo a capire come comportarci nonostante un anno di terapie con psicologo e psicomotricista... Questa cosa mi stimola ad approfondire. Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, la possibilità di lavorare consegue alla laurea triennale, e forse già la laurea che possiede glielo permetterebbe.
Dicevo invece che questa sua laurea precedente può permetterle di fare un percorso ridotto, se alcuni esami le vengono riconosciuti.
In rete cerchi solo le telematiche che hanno Psicologia.
Ancora auguri, soprattutto per il suo bambino.