Ho bisogno di uno psicologo?

Questa è la domanda che mi pongo da un po’ di tempo.. è da circa un anno che soffro di problemi di ansia, almeno credo. Ho avuto diversi attacchi di panico e molte volte sono uscita da scuola, chiesa, e altri posti perché mi mancava l’aria, mi girava la testa e mi sentivo svenire e avevo la fissazione che stavo per morire. Mi avevano consigliato uno psicologo ma non ho accettato di andarci pensando che potessi risolvere da sola queste cose visto che comunque è una fissazione mentale. Questo problema diciamo che un po’ riesco a controllarlo, cioè ho imparato a controllare l’ansia, ovviamente da sola senza l’aiuto di nessun esperto. Cioè mi calmo, mi siedo, respiro, penso Mary stai bene, è solo una fissazione del tuo cervello e conto fino a 10 un paio di volte e mi calmo. Ma da un mese circa ho unaltro problema.. mi sento strana, mi sento come se sono fuori dal mondo, come se il mio corpo è distaccato dalla mia mente dalla mia persona, ho iniziato a pormi nuove domande del tipo perché esisto? Mi sento inutile, mi sento fuori dal mondo, mentre faccio una cosa mi chiedo perché la sto facendo? Mi sento confusa, strana.. . forse queste è una conseguenza del fatto che non ho risolto con nessun specialista il problema precedente? Dovrei iniziare a parlarne con uno psicologo? Per favore aiutatemi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazza,

Ci chiede:
"Dovrei iniziare a parlarne con uno psicologo?"
La risposta è "sì", con uno/a Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta.
D'altra parte Le era stato già consigliato, ci dice, ma senza aggiungere da chi.

"Per favore aiutatemi."
Il nostro aiuto è proprio quello di indicarLe la strada corretta,
nella speranza che Lei voglia intraprenderla.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si io sono decisa a parlare con un psicologo infatti questa mattina ne ho già parlato con il mio ragazzo (perché lui sa tutto di queste mie cose che sento).. lui stesso mi ha consigliato di andarci, però prima di parlarne con i miei genitori volevo chiedere a voi se con i miei sintomi e le mie sensazioni mi consigliate di andare a fare qualche seduta per eliminare e risolvere questi brutti pensieri e sensazioni che ho. Quindi visto che la risposta è si ci andrò. Grazie per la risposta, gentilissima. Ho un’altra domanda da farle, vorrei sapere quale sia il ruolo dello psicologo, cioè io vado la mi siedo gli spiego quali sono i miei pensieri e le mie sensazioni e lui cosa dovrebbe dirmi o farmi? Si limiterà a rassicurarmi o a dirmi cosa?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Dipende dalla diagnosi che Le verrà fatta di persona.
Se a Lei occorre un sostegno, lo Psicologo va bene.
Se invece occorre una vera e propria cura, allora è necessario lo Psicologo che è anche Psicoterapeuta.

La svolgimento della seduta dipende dall’orientamento teorico dello Specialista,
dal suo carattere
e dalle caratteristiche della Vostra interazione.

Ma non stia troppo a pensarci: verrà tutto in modo naturale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti