Crisi interiore
Salve,
ho 21 anni e sto attraversando un periodo brutto, sto avendo una sorta di crisi interiore.
Con esattezza è iniziata 2 anni fa, dopo aver preso il diploma volevo proseguire gli studi spinta anche dai professori e dai miei genitori che mi dicevano che essendo uno delle migliori a scuola era un peccato non proseguire. Da piccola il mio sogno è stato sempre quello di fare la fotografa. Già dall'età di 6 anni montavo video, facevo le foto ai matrimoni in cui ero invitata e avevo mille idee per la testa. Allora ho pensato di iscrivermi all'accademia di fotografia, ma purtroppo per gli elevati costi i miei genitori mi hanno detto di no. Dovendo prendere una decisione, ho pensato di iscrivermi alla facoltà di mediazione linguistica poiché ho sempre adorato l'inglese ed ero la prima in classe. Dopo una settimana di frequentazione all'università mi sono sentita frustata mi chiedevo che ci faccio qui? Perché devo fare spendere soldi ai miei se non è la mia vera passione? Allora abbandoni gli studi e mi sono messa subito a lavoro, riuscendo allo stesso tempo migliorarmi e dedicare tempo alla fotografia. Purtroppo però sono stata licenziata per motivi economici dopo un anno. Allora sono rimasta a casa per un anno intero a mandare curriculum senza successo. Nel frattempo mi è venuto in mente di nuovo di andare all'università e scegliere una facoltà che mi garantisce in futuro un lavoro più sicuro e è ho scelto di frequentare economia dato che mi sono diplomata in Amministrazione Finanza e Marketing e vedendo il piano di studi erano materie che avevo affrontato alle superiori. Purtroppo dopo un mese il problema si è ripresentato. Non riesco a studiare non sono per niente invogliata e sono nervosa perché non voglio di nuovo deludere i miei, tornare a casa a non fare nulla e sentirmi presa in giro dalla gente. Qesto mio comportamento sta facendo si che mi chiudo in me stessa soprattutto sto rovinando il rapporto con il mio fidanzato. Lui invece è riuscito a realizzare il suo sogno di entrare nell'esercito e si sente realizzato. Forse proprio per questo vedendo lui felice fare la vita che ha sempre desiderato io mi sento così. Caspita perché devo fare qualcosa che non mi piace del tutto!? Intanto il mio sogno di diventare fotografa professionista e poi di collaborare con riviste di moda sembra molto lontano e irraggiungibile e mi sento triste, ho un vuoto dentro. Che consigli mi date?

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazza,
si trova in un momento della vita che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
La sua identità si sta gradualmente costruendo attraverso le sue scelte e i percorsi che deciderà di seguire.
In questa fase, estremamente delicata della vita, spesso accade, come lei ci riferisce, di provare un forte senso di smarrimento, disorientamento...per le scelte "giuste" da compiere.
Non sprechi le sue energie e il suo tempo.
Pertanto, le consiglio l’aiuto di uno psicologo per superare gli "ostacoli" che, in questo momento della sua vita, la bloccano nel raggiungere i suoi "veri obiettivi" professionali e personali, che la rendono realmente felice.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line