Masturbazione femminile senza orgasmo
Buongiorno, ho 45 anni e finora una vita sessuale regolare. Rapporti duraturi e, quasi sempre, orgasmi sia nel rapporto sia con il sesso orale. Ho avuto qualche esperienza occasionale, difficilmente soddisfacente (non raggiungeva orgasmo).
Anche nei rapporti stabili, mi sono accorta che spesso quando non raggiungevo l'orgasmo ero però molto vicina, come se a volte qualcosa mi distraesse, cosa che avviene se faccio ad esempio sesso orale reciproco correttamente. Finora andava comunque tutto bene. Non mi sono mai toccata molto, mi sembrava di non provare nulla. A volte di notte avevo orgasmi spontanei nel sonno, raramente ho usato un vibratore sul clitoride raggiungendo sempre l orgasmo. Il mio problema ora é non avere un partner e trovarmi a 40 anni senza sapere cosa mi piace e come passare dal quasi orgasmo all'orgasmo, senza perderlo. Per questo ho iniziato a toccarmi di più ed in effetti quasi sempre sono vicinissima all'orgasmo. Ma appunto, quasi sempre. Non lo raggiungo, con le mani, mai. E so che sono sui punti giusti solamente che smonta tutto, anche dopo mezz'ora. E se all inizio credevo di cercarlo per poter dare indicazioni, ora vorrei capire io come darmi piacere senza usare un vibratore, anche se esterno. Come fare a capire cosa mi blocca dopo aver sentito la scossa nelle gambe, i geniali gonfi e sapere di essere subito prima di un orgasmo? A che tipo di medico devo rivolgermi? Devo smettere di toccarmi e rassegnarmi a non sapere come funziona la mia risposta sessuale?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
si parla soesso di "ansia da prestazione" maschile,
ma anche le femmine non sono escluse.
Più di rincorre
e più si allontana: parlo dell'orgasmo.
Si tenga conto
- che l'orgasmo non è un fatto meccanico,
ma soprattutto mentale:
prova ne è che avviene anche mentre la donna dorme, in assenza di stimolazione della parte.
- E che autorizzarsi alla perdita di controllo è indispensabile; mentre ci si auto-osserva ciò non avviene.
Detto questo,
mentre aggiungo una lettura sulla situazione orgasmica femminile
rispondo alla Sua ultima domanda:
"A che tipo di medico devo rivolgermi?"
Alla Specialista Psicologa Psicoterapeuta, meglio se perfezionata in Sessuologia Clinica (Albo FISSonline).
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta cortese e rapida.
Non nego che una parte di me si chieda se veramente si possa considerare l'orgasmo femminile non completamente 'meccanico' dal momento che nella stessa situazione, l'orgasmo che non so procurarmi con le mani, é invece velocissimo con un vibratore nello stesso esatto punto.
[#3]
Le cause possono essere molte:
delega al mezzo meccanico,
stimolazione più intensa, tale da by-passare la mente,
ecc.
Una Consulenza di persona con una psico-sessuologa La potrebbe aiutare a chiarirsi,
ci ha mai pensato?
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Ci sto pensando, per questo chiedevo da che tipo di medico andare a confrontarmi.
Grazie ancora
[#5]
Prego, è stato un piacere.
Dott. Brunialti