Psicoterapia miglior per disturbi di ansia e stress lavoro

Salve dottori, volevo chiedervi una informazione per decidere quale sia la psicoterapia migliore per il mio problema.
Ho 21 anni, spesso ho ansia e stress durante il lavoro, e nodo alla gola, con conseguente bruciore di stomaco da stress, con maggiore stanchezza durante la giornata e nervosismo, a casa nei giorni in cui non lavoro riesco a gestire meglio tutto questo anche se sento di non essere mai felice e continui pensieri non positivi che mi si ripercuotono su colon irritabile, stitichezza e difficoltà a digerire
Nella mia zona, ho trovato che esistono due tipologie di psicoterapia: psicologo normale, Psicoterapueta cognitivo comportamentale, o psicoterapia con tecnica Gestalt, non sapendo quale possa essere la migliore, secondo voi su quale orientamento dovrei orientarmi? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

per ogni persona c'è un orientamento psicoterapeutico. Con questo intendo che il paziente deve assimilare il metodo di lavoro del terapeuta e deve sentire che "fa per lui". Per rispondere alla sua domanda, le consiglio di leggere la guida presente su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

In ogni caso, è indicabile l'intervento di uno psicologo specializzato in psicoterapia.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, molto gentile.
Secondo lei, per l’agitazione durante il lavoro, lo stress, i pensieri fissi di cose negative, è meglio cognitivo comportamentale o la tecnica della Gèstalt ?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
La psicoterapia cognitivo comportamentale ha numerose evidenze scientifiche sulla validità dei trattamenti. La gestalt, non lo so. Ma per come mi descrive la situazione (pensieri fissi negativi, stati di agitazione cronica), secondo me, meglio la prima. Entrambe sono comunque valide.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta
Ho capito , leggendo sul link, che in poche parole la psicoterapia cognitivo comportamentale serve per aiutare a cambiare i ragionamenti negativi e a rielaborarli
Non ho capito in cosa consiste la psicoterapia in Gestalt
Me lo potrebbe dire gentilmente in poche parole in cosa consiste ?
Grazie dottore