Ossessione hiv

34 giorni fa ho avuto un rapporto vaginale protetto, la parte orale no ed adesso ho tanta paura di aver contratto l'hiv, ho fatto il test oggi (34esimo giorno) e risulta negativo, cosa devo fare? Posso sempre averlo contratto o devo andare da uno psicologo? (Test fatto hiv 1 e 2)
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Se lei ha fatto il test, ed è risultato negativo, evidentemente non ha l'HIV. E' però da sottolineare come lei sia ancora preoccupato rispetto all'esito. Uno psicologo non potrà darle la certezza al 100% di non aver contratto la malattia. Questo poiché il test, sebbene sia molto affidabile, presenta una piccolissima percentuale di errore. Probabilmente, in questo sta il suo disagio.
Può spiegarci cosa la preoccupa di questa situazione?
Ha avuto dei problemi simili con altri tipi di malattie?
Ha vissuto episodi di parenti o amici vicini che si sono ammalati o che soffrono di una patologia importante?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio della risposta, da anni che continuo a vivere con la paura che possa ammalarmi di qualcosa,il test effettuato è stato fatto a 34 giorni di distanza,la cosa che mi preoccupa è che entro i 3 mesi non si sa dare una risposta precisa e quindi continuo a torturami e autodiagnosticarmi cose, ho solo paranoie ed ammetto che questa non è vita,non so nemmeno come non avercele,nessuno nella mia famiglia ha avuto episodi di un qualcosa o patologie,ho tanta paura di averlo contratto nonostante i 34 giorni passati con esito negativo..
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sembra che lei sia vittima del circolo vizioso tipico di una condizione nota come "ansia da malattia", o meglio "ipocondria". Nonostante non sia possibile fare diagnosi online, le chiedo di leggere questo articolo:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

si ritrova in qualcosa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
In molto e purtroppo penso di esserlo anche parecchio..ho solo paura..e ho paura di crearmi i sintomi..nonostante il test sia resultato negativo per hiv 1 e 2 continuo ad essere convinto di avercelo visto che su internet ho letto che il test può risultare negativo per 3 mesi nonostante io ce lo posso avere,in più oggi mi è apparsa una piccola lezione che sembrerebbe un ulcera sulla parte destra della lingua,per ogni cosa che mi appare penso sia quella, ho solo tanta paura e non saprei cosa fare..
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Un passo importante per risolvere il suo disagio potrebbe essere quello di contattare uno psicologo psicoterapeuta della sua zona. Ci ha mai pensato?