Ansia o altro?

Buongiorno, premetto che un paio di mesi fa ho passato una brutta notte insonne dovuta a difficoltà respiratorie causate da un brutto raffreddore. Dal giorno successivo ho iniziato a sentirmi strano, con difficoltà a stare in luoghi chiusi, bisogno di essere costantemente attivo con incapacità di rilassarmi e una lieve sensazione di irrealtà (derealizzazione?) Cerco di reagire e in qualche modo la situazione migliora fino a quando qualche settimana fa inizio a svegliarmi la notte dopo un paio di ore di sonno con tachicardia e tremori senza più riuscire a riaddormentarmi, con sonnolenza durante la giornata (mi è capitato di assopirmi davanti al computer, ma devo dire che in particolari situazioni di stanchezza mi era già successo in passato, come magari quasi regolarmente guardando la TV). Qualche giorno fa la situazione è peggiorata (non so se correlata ad un problema di lavoro) nel senso che ora non riesco più a prendere sonno e passo la notte in uno stato di dormiveglia, magari sognando a tratti ma con la percezione precisa dell'ambiente esterno e di essere sveglio (posso infatti alzarmi senza problemi in qualsiasi momento). Praticamente non appena vado a letto parte la tachicardia. Durante il giorno persiste la sonnolenza e (ma forse questa è una mia sensazione) un rallentamento mentale e un calo della memoria (che è sempre stata ottima). Continuo anche ogni tanto a percepire un senso di irrealtà, seppure limitato. Il medico di base ipotizzando un calo di serotonina mi ha proposto per ora rimedi vegetali, Relaxina a base di rhodiola e Serenicum (che mi ha permesso di dormire bene qualche ora) oltre alle analisi di routine, in particolare per la funzionalità tiroidea. Premettendo che non ho mai sofferto d'insonnia e che in passato ho avuto momenti di sconforto e umore basso (riconosco di essere da sempre un po' ipocondriaco) ma sempre superati brillantemente senza terapie, sinceramente mi spaventa un po' quello che mi sta succedendo, potrebbe essere semplice ansia? Dovuta a cosa, poi? Ho un lavoro un po' stressante che prevede il contatto continuo con il pubblico, ma non mi ha mai creato particolari problemi, a parte un po' di stress.. . Ovviamente persiste durante la giornata un senso di malinconia, a volte (ma non sempre) poca voglia di dedicarmi ad attività che mi sono sempre piaciute (computer, videogames, un buon film.. . ) Mi scuso per la lunghezza, ma sinceramente sono parecchio preoccupato, sia dall'intensità dei sintomi sia dal fatto che almeno io (da profano) non riesco a trovare una causa scatenante.. .
[#1]
Dr.ssa Stefania Minguzzi Psicoterapeuta, Psicologo 1 1
Buonasera,
Potrebbe essere dovuto proprio al primo episodio che lei menziona, la difficoltà a respirare, con la conseguente paura che le possa succedere ancora. In ogni caso le consiglio qualche colloquio psicologico per riuscire a capire di che cosa si tratta perché il suo problema non metta radici, ma possa essere risolto.