Non riesco ad affrontare la psicoterapia
Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni, ho deciso di iniziare un percorso di psicoterapia perché sono consapevole di averne bisogno. Il problema è che non riesco ad aprirmi con lo psicoterapeuta (in realtà con nessuno), tengo sempre tutto dentro. Durante la settimana penso costantemente alle cose che vorrei affrontare ma poi durante la seduta ho proprio un blocco, non riesco a parlare, non so spiegare cosa mi succede mi vergogno, ho paura di scavare dentro di me, ho paura di scoprire di essere pazza o depressa Durante la seduta penso alle cose che vorrei dire ma non riesco a farle uscire fuori, mi scendono le lacrime ma cerco di trattenermi, in realtà vorrei piangere a dirotto perché le cose che mi vengono in mente mi fanno soffrire e io non riesco a dirle. Se parlassi è come se le mie paure acquisterebbero concretezza, è come se uscisse fuori la verità ma io non riesco a dirla ad alta voce perché mi fa paura, non riesco ad accettarla e quindi rimane tutto bloccato nella mia mente.
Quando penso alle cose che vorrei affrontare in questo percorso di psicoterapia mi vengono in mente tante cose: vorrei dirgli che da un po’ di tempo non ho più attacchi di panico e questo mi fa sentire più serena e mi fa stare meglio fisicamente, non ho più paura di andare in certi posti, non ho più paura che mi venga un attacco di panico anche quando sto bene ma nonostante questo mi sento insoddisfatta e infelice.
Durante questo percorso voglio capire perché le mie relazioni sono tutte superficiali, perché non ho mai avuto un fidanzato (e perché nessun ragazzo mi ha mai guardato), perché non riesco ad avere delle amicizie vere. Voglio capire se desidero davvero continuare l’università o se lo sto facendo perché lo vuole mio padre o perché ho paura di dover affrontare un colloquio (e penso di non essere in grado di farlo). Voglio capire perché ho rimosso alcune cose del mio passato, poi voglio capire se il rapporto con mia madre possa avermi creato dei problemi, voglio imparare a conoscermi, voglio capire perché non ho più interessi e ambizioni
Mi sento ogni giorno più vuota e sola. La monotonia mi fa paura.
Il tempo passa in fretta e non sto concludendo niente, questo mi spaventa. Vedo gli altri andare avanti con la loro vita: riescono a trovare amici, a trovare un fidanzato, si sposano, vanno a vivere da soli, si trasferiscono e io? Non so cosa voglio.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, così sensibile e intelligente, ma così critica verso se' stessa e le sue fragilità'. Pensi che e' uno spreco andare da uno psicoterapeuta e tacere..scriva una sorta di breve lettera al suo psicoterapeuta e glielo scriva che tace perché ha paura del suo giudizio, sia sincera e vera e vedrà che il Collega le verra' incontro con disponibilità ed empatia. Spero che mi ascolti, noi facciamo questo lavoro di solito, perché ci piace la gente e ci
piace aiutarla. Così sola e infelice troverà una disponibilita' certa.. si chiama .. alleanza terapeutica e vorrà' davvero aiutarla.. Bisogna chiedere per avere.. e trovare anche le parole per dirlo , anche solo scritte..coraggio!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la risposta.
Non ho paura di essere giudicata, so che il terapeuta non lo farà.
Mi vergogno e poi mi fa soffrire ammettere queste cose e non riesco a dirle. Penso tutta la settimana a cosa vorrei dire, immagino continuamente il discorso che vorrei fare ma quando arrivo in seduta mi blocco.
Ho paura di non farcela, ho paura di impazzire.. Ho paura di essere pazza
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Le avevo proposto di scrivere il suo pensiero, e' certamente meno difficile, più diretto e può essere un modo di aprire un dialogo.. A volte, spesso essere sensibili ci rende riservati e chiusi, in qualche modo ci si vergogna delle proprie difficoltà .. La pazzia è un'altra cosa.. non si fa problemi ad esprimersi..