Ricordare sempre i sogni

Buongiorno,
vorrei chiedere a cosa è dovuto e cosa significa se possibile, il fatto che sogno ogni notte e soprattutto che ricordo sempre i sogni al mattino e anche durante la giornata..
se c'è una spiegazione scientifica,
e se è un sintomo di qualità del sonno, cioè se ho una buona qualità del sonno o il contrario, il fatto di ricordare i sogni..

Grazie mille
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Nessun problema di sonno
Ognuno di noi sogna durante la notte
C’è chi ricorda (come lei) e chi no e questo deriva principalmente dal fatto che vengono rievocati i sogni fatti nell ultima fase REM del sonno (prima del risveglio) che, come le precedenti fasi REM è costituita di sogni. Se lei ricorda vuol dire che durante la fase REM ha una buona qualità di sonno.
Non stia comunque tanto a crogiolarsi sui sogni e stia serena

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buonasera, grazie per la risposta,
nel frattempo mi ero informata su internet, e ci son tanti articoli sul perché certi ricordano e altri no.
il 90% delle persone non li ricorda.
il ricordare o meno dipende dalla giunzione temporoparietale e la corteccia prefrontale.
alcuni tratti di questi articoli :
"Grazie a un articolo pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, si sa che le persone che sono solite ricordare i sogni, oltre a presentare un ippocampo più cosciente, presentano anche una maggiore attività nella giunzione temporoparietale (centro di elaborazione delle informazioni). "

"si è visto che riuscire a ricordare un sogno era collegato a una maggiore attività nella corteccia prefrontale, associata alla memoria, durante il sonno."

"Secondo uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori di Lione, coloro che ricordano i sogni hanno un'attività maggiore nella parte del cervello chiamata corteccia pre-frontale e in quell'area del cervello che risponde di più agli stimoli esterni. Se l'area del cervello che risponde agli stimoli esterni funziona molto anche di notte provoca un'interruzione del sonno ( stato di veglia ) che permette al cervello di memorizzare il sogno.
Contrariamente a quello che si pensa, infatti,  durante il sonno il cervello è in continua attività. Pare assurdo ma, se una persona si sveglia o è in stato di dormiveglia, il suo cervello lavora meno e ha il tempo e la forza di "memorizzare" il sogno. Ecco perché alcuni ricordano i sogni e altri no! "

"Coloro che non hanno traccia dei propri sogni nella memoria, stando a questo studio, sono persone che in un certo senso dormono più profondamente senza lasciarsi influenzare e 'risvegliare' da stimoli esterni, senza pause in cui poter fissare i sogni nella memoria."

"In altri termini, spiega Perrine Ruby del centro di ricerca francese Inserm a Lione, coloro che ricordano meglio i sogni sono persone il cui cervello è più reattivo agli stimoli esterni, che si risvegliano più volte (anche per piccolissimi istanti) durante la notte. Il loro cervello, quindi, riesce in quei brevi attimi di coscienza notturna a memorizzare la propria produzione onirica. Lo studio che ha portato a questa conclusione è stato pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology."

Sembra quindi da come dicono, che chi ricorda i sogni è più reattivo agli stimoli esterni, quindi in un certo senso dorme meno profondamente.. spero di no.. perché a me mi sembra di dormire bene.

in questa settimana mi è capitato anche di non ricordare, quindi era solo un momento. però spesso li ricordo.

no.. il ricordare non mi causa problemi perché sono sogni neutri, ogni tanto anche meno belli, ma non mi danno fastidio. so che sono sogni.. e li considero come tali.

scusi che ho scritto tanto, grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
volevo scrivere " sono sogni belli o neutri e piu raramente brutti.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Meno in giro per il web a cercar risposte ai nostri dubbi e meglio si vive

Un saluto
[#5]
dopo
Utente
meglio si vive? ma no..
perché secondo lei?

i dubbi vanno soddisfatti o no?.