Sesso dopo nascita bimbo.

Buongiorno,

grazie per le considerazioni che vorrete proporre.
E' "normale" che, con una bimba in casa e non avendo un alloggio grandissimo, si fatichi a fare l'amore?
Io arrivo a casa stanco dal lavoro, la bimba si addormenta tardi, va a finire che siamo tutti stanchi. Non che non si faccia, ma la cosa è piuttosto frettolosa.. .
Forse meglio così che niente, dopotutto: nella vita bisogna sapersi accontentare.. .
Che ne pensate? Avete spesso a che fare con situazioni simili nella vostra pratica clinica?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ci poneva lo stesso identico problema ben 5 anni fa, e Le rispondevo:
"La sessualità segue le fasi e i ritmi della coppia.
E dunque apprezzare forme inconsuete, che però ben si adattano alla fase che si sta attraversando, è un buon indicatore di adattamento creativo: piccole trasgressioni danno vivacità.
www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-rafforza-coppia.html

Tuttavia occorre considerare anche il punto di vista della donna e del gradimento di quanto accade. La fase dei figli piccoli è molto faticosa non solo da un punto di vista fisico, ma anche delle energie mentali che occorrono.
Queste due letture potranno darLe qualche stimolo di riflessione.
www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-sesso-perche.html

www.medicitalia.it/blog/psicologia/4047-lavoro-sesso-donna-italiana.html "

Trascorsi tanti anni, a fronte della stessa domanda
viene da chiedersi:
ma quanti sono ora i figli?
Che età hanno?
Perchè vanno a letto tardi?

Rispetto al Suo ultimo interrogativo,
la situazione che Lei descrive non è poi così rara
seppure insiddisfacente;
ma talvolta è accompagnata da una "vita sessuale individuale" davanti al PC molto frequente
che porta a supporre che il desiderio non manchi
ma che venga scaricato in modalità più "semplice".

Per quanto riguarda lo donna,
forse può risultare illuminante questa lettura:

www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-amante.html .

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
In realtà, chiacchierando con i miei amici, mi pare di capire che dopo tanti anni (nel mio caso quasi 10) uno scivolamento nella routine sia quasi inevitabile. O almeno è folle aspettarsi la passione dei primi tempi. Uno si è fatto l'amante ( ma lo trovo moralmente squallido), l'altro non fa quasi più sesso ecc.
In effetti, dopo che si è provato un po' tutte le posizioni, sesso orale ecc. (sempre nel rispetto dei desideri di mia moglie, che certe cose non le vuole praticare), non è che ci si possa aspettare chissà quali novità (mi sembra un po' la situazione di Ivano in Viaggi di Nozze di Verdone, se vi ricordate!).
Intendiamoci, ci sono i pro e contro, non necessariamente la routine è del tutto negativa (dipenderà forse anche dai momenti, dal carattere ecc.)
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
L'erotismo vivifica la routine.

Ma non mi sembra Lei abbia avuto l'opportunità di leggere i materiali linkati. Peccato scrivere qui se sia hanno già le risposte dagli amici e dalle proprie opinioni...
E a distanza di 5 anni interrogarsi sulle stesse tematiche
senza prendere in considerazione gi stimoli forniti dalle risposte qui.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, è perfettamente inutile fare confronti con le altre coppie, me ne rendo conto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Proprio così...
Occorre agire sulla propria senza temporeggiare oltre.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Si però non è facile dottoressa.
Mia moglie è molto impositiva , tanto per farle un esempio, se lei non gradisce certe pratiche che a me invece piacciono, per arrivare ad un punto di incontro di solito cedo sempre io.
Se è vero che il sesso deve giustamente riscuotere il gradimento di entrambi, non è che posso "obbligarla" e fare per esempio, sesso orale, se non lo gradisce.
Devo per forza farne a meno io.
Da questo punto di vista, non vedo possibili soluzioni.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Le persone non sono immutabili nel tempo,
sessualmente si può crescere, se si trova l'atmosfera "giusta".

E' anche a questo che servono le psicoterapie.

Quando Lei avrà letto i linkati
capirà meglio cosa intendo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Ho letto i suoi link, sono interessanti devo dire.Certo sono d'accordo. Si può crescere, avere momenti migliori e peggiori come in tutte le fasi della vita.
Psicoterapia ne ho fatta parecchia, per liberarmi dalla tendenza ossessiva che è un po' la croce della mia vita, e che a volte si riverbera sul lato sessuale del mio rapporto di coppia
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ok, ora è possibile capire meglio.

E dunque aggiungo una lettura specifica:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6456-il-perfezionismo-a-letto-e-disastroso.html .

Le auguro di poter affrontare di persona in coppia
gli aspetti problematici della Vostra vita sessuale.
Gli anni che avete davanti sono ancora molti,
fortunatamente;
conviene investire
e non vivacchiare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
se non ne è ancora a conoscenza, le segnalo un evento gratuito sul tema, organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte: https://www.medicitalia.it/eventi/ginecologia-e-ostetricia/1166-la-sessualita-di-coppia-nella-perinatalita-aspetti-medici-e-psicosessuologici.html

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#11]
dopo
Utente
Grazie a tutti! Mi son già prenotato per l'incontro, sembra interessante!
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ben venga tutto quanto può aiutare!
Auspico vivamente che possiate parteciparvi *in coppia*.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#13]
dopo
Utente
Perché no? La metafora che ha usato del meccanico è giusta, sarebbe opportuno un giorno avere tutti uno specialista di riferimento per queste tematiche, così come si ha il ginecologo, il dentista l'avvocato ecc
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
E' proprio così.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa, da quando mi sono "rassegnato " a fare l'amore così come viene, le cose vanno molto meglio! E anche mia moglie mi sembra più contenta.
Il problema, che del resto è tipico di noi ossessivi, è proprio l'eccesso di pensiero.
Alla fine chi se ne frega se lei sopra io sotto, ecc.
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Grazie del Suo gradito riscontro,
che evidenzia la ricerca da parte Sua di una nuova strategia per far fronte all' "eccesso di pensiero"...,
con buoni esiti in ambito sessuale, ci dice.

Se anche noi - qui online - in piccola parte ne siamo stati artefici,
siamo doppiamente contenti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti