Non riesco a smettere di staccarmi le pellicine
Fin da piccolo ho il vizio di staccarmi le pellicine, provocandomi del male.. . ultimamente staccandomi le pellicine sento del dolore nella estremità delle unghie e, ad esempio, con questo dolore non riesco a premere un tasto con troppa forza per il dolore.. . aiutatemi ogni volta dico che non lo faccio piu ma poi continuo.. . mi sto distruggendo le mani da solo e non ce la faccio piu, a volte anche se mi fa male continuo all'impazzata.

[#1]
Dr. Simone Montagnoli Psicologo
Salve, provi a pensare che il suo antico e usuale meccanismo di "staccarsi" le pellicine abbia a che fare con "tant'altro", però da lei ricondotto e collocato in questo comportamento rituale, sottraendo questo "tant'altro" al pensiero. Provi a pensare che il dolore, noto e ricorrente, è quello che le resta come conseguenza di questo meccanismo, prendendo il posto di quel "tant'altro". Se le va di far prendere altre strade a questo dolore-disagio può provare a dar spazio e pensiero a questo "tant'altro" addensato lì, sotto le pellicine. In tal caso può iniziare un percorso psicologico.
In bocca al lupo,
Dr. simone montagnoli