Come elaborare il fatto di essere basso

salve a tutti,
pongo questa domanda perche' personalmente ho elaborato il fatto di essere basso e di non aver avuto nessuna relazione con una donna dicendomi
" beh, tutto sommato sei in salute, ti poteva capitare una brutta malattia"
".. . mmm, ma sono sicuro che sono in salute? "

mi sa' che ho fatto una cavolata perche' adesso ho paura per la mia salute.. .

cosa ho sbagliato nella elaborazione?

la tecnica del "potevi stare peggio" non va bene?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
se i dati sulla sua statura sono quelli che ci ha indicati non si giustifica l'assenza di qualunque relazione con le donne, a meno che lei abbia scelto di corteggiare solo le donne molto alte, o solo quelle che prediligono gli uomini alti.
Mi sorge però il sospetto che lei si sia precluso ogni relazione per altre ragioni. L'attuale timore eccessivo per la sua salute mi fa propendere per la seconda ipotesi.
Le consiglio di consultare uno psicologo e di risolvere così entrambi i problemi.
Cordialmente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
@dottoressa potenza,
mai conteggiate donne alte,
ma essendo alto 1,58 con l' altezza media femminile che e' aumentata ho avuto molta difficolta' a propormi come probabile corteggiatore,
e la giovinezza e' andata cosi...
c'e' da dire che ho un livello di simpatia molto scarso,
ma d' altronde prendendo da sempre a male la bassa statura non puo' essere altrimenti.
un ulteriore domanda,
e' possibile che piu' una persona tenda a rilassarsi e piu' l' ansia sale?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
l'ansia, o le varie alterazioni che possiamo raggruppare sotto questo termine, si scatenano in vari modi, e non è insolito che certi tentativi di rasserenarsi o di rasserenare altre persone, se condotti in maniera inidonea, possano provocare l'effetto contrario.
Lei ha aggiunto un ulteriore particolare: "c'è da dire che ho un livello di simpatia molto scarso, ma d'altronde prendendo da sempre a male la bassa statura non può essere altrimenti".
E pensa che a questo non ci sia rimedio?
Se la può rassicurare, le dirò che non è così. Torno a ripeterle che però adesso anche il fattore "ansia", per chiamarlo in questo modo, rende opportuno che lei si affidi ad uno specialista.
Colloqui esplorativi e anche terapie sono possibili alle ASL e nei centri di Salute Mentale a costo di ticket, se prescritti dal medico di famiglia.
La vita merita di non essere sprecata nella scarsa simpatia verso sé stessi, non crede?
Auguri sinceri.
[#4]
dopo
Utente
"E pensa che a questo non ci sia rimedio?"

credo di si,
ma deve essere spontaneo e non forzato,
altrimenti e' controproducente,

ragionandoci prima di prendere sonno ieri sera,
sulla sua risposta,
sono arrivato a questa conclusione:

TRASFORMARE IL SENTIMENTO DI RIVALSA IN MOTIVAZIONE.

per quanto riguarda l' ansia,
guardando alcuni video su you tube la semplice azione che faccio e' quella del lasciar andare questa forma di energia che a picchi e' in situazioni precise : non sopporto piu' di fare le file, al supermercato, e quando guido in presenza di altri,
mi prende,
pero' mi sento a disagio in quanto tendo sempre a controllare le mie sensazioni fisiche.